Fiumicino: a scuola di legalità con l’Acis

15 ottobre 2009 | 21:58
Share0
Fiumicino: a scuola di legalità con l’Acis

Genitori e bambini tra i banchi. Partono le nuove iniziative dell’associazione

Il Faro on line – Partiranno a breve i nuovi “corsi di legalità” promossi ormai da anni dall’Associazione Acis, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”. I corsi realizzati con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino si rivolgeranno prima di tutto alle scuole elementari del territorio, e agli istituti superiori locali.
Per quest’anno scolastico l’Acis ha intenzione di proporre una tipologia di corso che oltre la partecipazione dei bambini delle classi IV e V elementari vedrà il coinvolgimento dei genitori che saranno invitati a partecipare al dibattito, collaborando con le istituzioni presenti nella difesa della legalità.
Nel corso si tratteranno i temi legati alla storia della lotta alle mafie, il bullismo, la contraffazione, i principi fondanti della legalità e il rispetto delle leggi e regole di vita quotidiana.
Al corso saranno invitati a partecipare: il Sindaco di Fiumicino Mario Canapini, il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Gonnelli e l’Assessore alla Cultura Gino Percoco, e tutti i comandi  delle forze dell’ordine, la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, che collaboreranno attivamente con l’Associazione Acis promotrice dell’iniziativa.