Ardea, attivata una task force per la tutela ambientale

16 ottobre 2009 | 15:11
Share0
Ardea, attivata una task force per la tutela ambientale

Stretta una collaborazione tra la polizia municipale el’associazione guardia nazionale

Il Faro on line – Il Comune di Ardea ha riconosciuto all’associazione Guardia Nazionale Ambientale Onlus la qualifica di Guardia Particolare Giurata Comunale Ambientale. Un atto che consentirà agli agenti della Polizia Municipale del Comandante Francesco Passaretti di collaborare a stretto contatto con l’associazione per il controllo del territorio in materia ambientale.
“Con il giuramento di convalida – spiega Passaretti – otto agenti della Guardia Particolare Ambientale vengono inglobati nel Corpo della Polizia Municipale e possono svolgere tutte le funzioni in materia ambientale, come emissione di verbali amministrativi e altri compiti di polizia giudiziaria. In pratica, la Guardia Particolare Ambientale rappresenterà un valido supporto per i nostri agenti”.
Un atto importante anche al fine di garantire il rispetto dell’ordinanza emessa nelle scorse settimane dal Sindaco Carlo Eufemi per garantire la vivibilità, il decoro e la sicurezza urbana.
“Questa collaborazione – spiega Eufemi – nasce dalla necessità di promuovere e coordinare un servizio di vigilanza ambientale con l’obiettivo di favorire la conoscenza della natura e dei problemi della tutela ambientale. Si tratta di un ulteriore aiuto al fine di garantire l’osservanza e l’applicazione delle leggi e le norme Comunali, Regionali e Nazionali in materia di ambiente per accertare le eventuali violazioni Ringrazio – conclude il primo cittadino – gli agenti per la collaborazione e auguro a loro buon lavoro”.
Gli agenti della Guardia Particolare Giurata Comunale Ambientale sono subito operativi in virtù del giuramento di convalida del decreto attuativo provinciale le cui formalità e tutti gli atti conseguenti sono state espletati dal Comandante Passaretti.