‘Valorizziamo il paesaggio culturale virgiliano’

17 ottobre 2009 | 17:37
Share0
‘Valorizziamo il paesaggio culturale virgiliano’

Convegno del consorzio Virgilio sulla possiiblità di restauro dei beni archeologici di Pomezia

Il Faro on line – Il 15 Ottobre 2009, in occasione dell’anniversario della nascita di Publio Virgilio Marone (15 Ottobre del 70 a.C.), presso la sala conferenze del Museo Archeologico “Lavinium” di Pomezia si è tenuto un incontro dal titolo Lavinium – Beni Culturali tra Pubblico e Privato, una collaborazione possibile.

Hanno partecipato all’incontro il sindaco Enrico De Fusco e il vice sindaco Alba Rosa e la Dott.ssa Marina Sapelli Ragni dirigente della Soprintendenza Statale per i Beni Archeologici del Lazio che ha illustrato al pubblico un inquadramento del sarcofago strigilato di Fulvius Frosynes rinvenuto presso la villa romana ed oggi nel Museo archeologico.

La necessità di dare al sarcofago rinvenuto un sollecito restauro, ha incontrato il parere favorevole del Consorzio I PARCHI LETTERARI®PUBLIO VIRGILIO MARONE che ha voluto sottolineare la ricorrenza della nascita di Virgilio con un contributo di 250 euro.

La sinergia tra associazioni del territorio ed Istituzioni pubbliche nei riguardi della valorizzazione del patrimonio storico-archeologico rappresenta una pratica di eccellenza che coniuga settore privato e settore pubblico e fa ben sperare per lo sviluppo culturale e turistico del territorio.

Il Consorzio VIRGILIO, costituito pochi mesi fa, ha la sede legale ed operativa a Pomezia ed già molto attivo nel settore della promozione culturale. Infatti cura la rassegna di eventi culturali denominata LA NAVE NEL TEMPO DA ENEA A PASOLINI, finanziata con il contributo di Litorale Spa, l’agenzia per lo sviluppo turistico e culturale della Regione Lazio.

Il Consorzio Virgilio ha come obiettivo principale la tutela e la valorizzazione dei luoghi virgiliani: di tutte quelle risorse che costituiscono il paesaggio culturale di Pomezia e più in generale di quell’area vasta di memoria virgiliana evocata nelle opere del grande poeta
classico.