Ardea: esercitazione cinofila della Guardia di Finanza nella scuola Virgilio

19 ottobre 2009 | 16:03
Share0
Ardea: esercitazione cinofila della Guardia di Finanza nella scuola Virgilio

Eufemi: ‘Fondamentale promuovere iniziative di questo tipo’

Il Faro on line – Questa mattina, presso la scuola Virgilio di via Laurentina, si è svolto un interessante incontro tra gli agenti della Guardia di Finanza (Compagnia di Pomezia e Gruppo Pronto Impiego di Roma) e gli alunni dell’istituto scolastico di Ardea per discutere il tema della legalità.

“Un incontro costruttivo – ha spiegato il Sindaco Carlo Eufemi – su un tema fondamentale per il futuro dei ragazzi. E’ sempre importante promuovere iniziative di questo tipo nelle scuole per dare la possibilità agli studenti di vedere in prima persona, attraverso il confronto con gli agenti, in che modo operano le Forze dell’Ordine sul territorio per garantire il mantenimento della legalità”.

Gli agenti della Guardia di Finanza, Gruppo Pronto Impiego di Roma, hanno tenuto all’interno dell’istituto scolastico un dibattito di fronte agli alunni della scuola media illustrando loro tutte le problematiche legate al fenomeno delle sostanze stupefacenti. I militari hanno illustrato ai ragazzi in che modo avviene l’azione della Guardia di Finanza al fine di contrastare e reprimere la diffusione di tale fenomeno. In particolare, nel corso del dibattito, è stato dato ampio spazio all’argomento delle unità cinofile: gli studenti hanno avuto la possibilità di porgere quesiti direttamente agli agenti in merito all’addestramento, alla crescita e all’allevamento dei cani.

Dopo la parte teorica, il Gruppo Pronto Impiego di Roma ha illustrato direttamente “sul campo” l’azione delle unità cinofile. Nel piazzale esterno alla scuola sono arrivati Ivan, Labrador di 4 anni, e Quaron, pastore tedesco di 3 anni, che si sono esibiti nella perquisizione di bagagli e persone per la gioia dei tanti bambini presenti.

“Quaron e Ivan – hanno spiegato gli agenti della Guardia di Finanza – sono stati addestrati nel nostro Centro di addestramento di Castiglione del Lago, sulle rive del lago Trasimeno. Il loro apporto è fondamentale per la lotta al fenomeno delle sostanze stupefacenti”.

Al fianco degli agenti della Guardia di Finanza erano presenti anche gli agenti della Polizia Municipale di Ardea guidati dal Comandante Francesco Passaretti a testimoniare, come ha sottolineato il Ten. Col. Luciano Martinelli, “la fattiva collaborazione che c’è tra i nostri agenti e la Guardia di Finanza”.