Pasquale Riso: ‘Il bilancio del centro anziani non è in rosso’

19 ottobre 2009 | 01:15
Share0
Pasquale Riso: ‘Il bilancio del centro anziani non è in rosso’

Ardea – Nuove precisazioni sul ‘caso’ dei bilanci a Nuova Florida

Il Faro on line – Con riferimento all’articolo apparso su “Il Faro on line” il 1° Ottobre scorso nel quale si parlava di problemi relativi alla contabilità del centro anziani (e non si parlava – è bene ribadirlo – di ammanchi, come ben riportato dall’articolo stesso), il Comitato di Gestione del Centro Sociale Anziani Nuova Florida, per bocca del suo presidente Pasquale Riso, precisa quanto segue:
“1. Il bilancio del Centro Sociale Anziani della Nuova Florida assolutamente non è in rosso;
2. per coinvolgere maggiormente gli iscritti alla vita del Centro – anche per quanto riguarda l’andamento economico – per alcune settimane è stato affisso in bacheca un resoconto relativo al 2° quadrimestre del corrente anno. Tutti i soci hanno facoltà di chiedere (come effettivamente hanno fatto quattro iscritti per lettera) ed il diritto ad ottenere chiarimenti su tutti gli atti pubblici del Centro stesso;
3. il “Regolamento dei Centri Sociali degli Anziani di Ardea” (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 23-12-2004), al quale il Centro Sociale Anziani  “Nuova Florida” si deve attenere, prevede che venga stilato un bilancio consuntivo annuale, da affiggere nel Centro Anziani, da sottoporre all’Assemblea Generale degli iscritti (che prima e/o durante la stessa, possono richiede tutti i chiarimenti che ritengono opportuni) e che successivamente, cioè solo dopo la sua approvazione in quella sede, il Presidente deve consegnare agli uffici competenti del Comune che – ovviamente – hanno ogni diritto e facoltà a loro volta di richiedere visione di documenti e chiarimenti;
4. questo Comitato, non disponendo fra i propri componenti di un esperto contabile, forse non è in grado di presentare la contabilità in modo professionale. Il Tesoriere la deve comunque tenere in modo preciso, con oculatezza nelle spese e con il principio del “buon padre di famiglia”, che sicuramente mai tollererebbe un ammanco!
5. Non ci risulta finora che alcun iscritto al nostro Centro Anziani abbia presentato istanza al Collegio di Garanzia Municipale (organo deputato a garantire il rispetto del Regolamento Comunale) per denunciare irregolarità nelle procedure o la richiesta in visione di documenti contabili negli atti di questo Comitato di Gestione”.