Vedo, sento, parlo… e dono sangue

19 ottobre 2009 | 01:09
Share0
Vedo, sento, parlo… e dono sangue

Pomezia – Prosegue la campagna di donazione. Appuntamento il 23 ottobre a Pratica di Mare

Il Faro on line – Parlano, vedono, sentono e soprattutto donano sangue… sono le simpatiche scimmiette scelte dall’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS per invitare i cittadini a donare sangue. Un immagine simpatica scelta dall’ADVPS ONLUS non solo per invitare alla campagna i donatori abituali, ma soprattutto ad avvicinare a questo gesto dei nuovi donatori.

Di sangue c’è sempre bisogno, una necessità che purtroppo molti affrontano solo nel momento dell’emergenza, in caso di calamità naturali, o quando ad averne bisogno è un proprio familiare. Un bene prezioso, la cui mancanza rischia di fermare il bisturi del chirurgo perché spesso le riserve di sangue degli ospedali sono ridotte non consentono di affrontare tutte le operazioni necessarie. Per questo è fondamentale che aumenti sempre di più il numero di donatori e di sangue donato, motivazioni che stanno alla base delle campagne promosse dall’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS.
La campagna di donazioni sangue di ottobre, iniziata a Roma,  giunge ora a Pomezia con un appuntamento in programma il prossimo 23 ottobre, presso il 1 Reparto Volo Pratica di Mare in Via Pratica di Mare, 45 dove nel corso della mattina, dalle 8 alle 11,30 sarà presente personale medico specializzato che, mediante l’utilizzo di materiale sterile e monouso, raccoglierà una modesta quantità di sangue. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.
L’invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e d’età compresa tra i 18 e i 65 anni.  Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi. La campagna di ottobre si chiude a Roma Giovedì 29 ottobre con un ultimo appuntamento presso gli Uffici della Polizia Stradale in Via Magnasco, 60 a Roma.
Info: info@advps.it o roma@advps.com  tel 339.113.60.30 / 331.37.55.113 / 331.37.31.070.