Ambiente, l’associazione Palocco per Kyoto si unisce alla giornata per il clima

20 ottobre 2009 | 00:03
Share0
Ambiente, l’associazione Palocco per Kyoto si unisce alla giornata per il clima

partenza alle ore 15.00 dal liceo democrito

Il Faro on line – Tutti in bici, pattini, monopattini…insieme per le strade del quartiere, una passeggiata per chiedere un presente sostenibile per un futuro vivibile
In tutto il mondo dai campidogli delle città alle pendici del monte Everest che si stanno scogliendo, anche sott’acqua sulle barriere coralline che stanno muorendo, le persone terrano manifestazioni volte a focalizzare l’attenzione sul numero 350, perché gli scienziati hanno insistito negli ultimi anni che 350 parti per milione di carbonio è il livello più alto di anidride carbonica che possiamo avere con sicurezza nell’atmosfera. L’attuale concentrazione di CO2 è 390 parti per milione.
Ecco perché i ghiacciai ed i ghiacci marini si stanno sciogliendo, la siccità si sta diffondendo, e le inondazioni sono in aumento. Ed è per questo abbiamo bisogno di un vasto movimento in tutto il mondo per darci lo slancio per fare un cambiamento politico reale. I nostri leader hanno ascoltato le grandi aziende ed i grandi inquinatori per tanto tempo, il 24 ottobre ascolteranno,finalmente,  i cittadini e gli scienziati.
Queste azioni a livello mondiale arrivano sei settimane prima che le nazioni del mondo si riuniscano a Copenaghen per la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici per elaborare un nuovo trattato climatico. 89 paesi hanno già approvato l’obiettivo di 350, così come il presidente del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, Rajendra Pachauri, il primo economista del mondo sul clima, Sir Nicholas Stern, ed il premio Nobel Al Gore.
Le immagini degli eventi provenienti da tutto il mondo, tra cui il nostro raduno, appariranno sugli schermi giganti di Times Square a New York come parte di un conto alla rovescia 350. Le immagini verranno visualizzate su 350.org (consultabile per località) e saranno consegnate alle Nazioni Unite il Lunedi.
“Si dice che la scienza del riscaldamento globale sia troppo complicata per i cittadini medi per poterla capire”, ha detto McKibben fondatore di 350.org. “ Gli eventi del prossimo 24 ottobre dimostreranno che milioni di persone capiscono esattamente che cosa è in gioco nei prossimi anni, e che vogliono una rapida azione per salvaguardare il futuro”.

INFO SU PALOCCO PER KYOTO
L’Associazione Palocco per Kyoto, è una comunità di semplici cittadini impegnati dal 2007 a diffondere la cultura del risparmio energetico e delle energie da fonti rinnovabili
www.paloccoperkyoto.com

INFO SU 350.ORG
Fondata dall’ autore ed ambientalista Bill McKibben, 350.org è la prima grande campagna di base su scala globale contro il cambiamento climatico. I suoi sostenitori sono eminenti scienziati, i governi di 89 paesi, ed una grande varietà di OMC di ambiente, salute, sviluppo e religione. Tutti concordano sul fatto che gli attuali livelli atmosferici di CO2-390 parti per milione, stanno causando danni al pianeta e alle sue persone più vulnerabili, e che l’azione di governo in occasione della Conferenza sul clima di Copenaghen è necessaria per abbassare il livello di carbonio della terra rapidamente. www.350.org.