Regimentazione acque bianche e fossi, istituito un tavolo permanente

20 ottobre 2009 | 15:47
Share0
Regimentazione acque bianche e fossi, istituito un tavolo permanente

Ardea – Il Sindaco Eufemi: ‘Fondamentale una programmazione comune’

Il Faro on line – Il Comune di Ardea ha istituito un tavolo permanente per affrontare i problemi relativi alla regimentazione delle acque bianche e dei fossi sul territorio. “L’obiettivo del tavolo permanente – spiega il Sindaco Carlo Eufemi – è quello di monitorare, analizzare e proporre, insieme agli organi competenti, gli interventi da effettuare.
Diversi interventi risolutivi sono già stati realizzati, ma esistono altre parti del territorio da mettere in sicurezza. Per questo ritengo che sia necessaria una programmazione comune con il Consorzio di Bonifica Pratica di Mare, la Regione Lazio e la Provincia di Roma al fine di risolvere tutte le problematiche in questione”.
La decisione di convocare una riunione urgente in merito all’argomento della regimentazione delle acque era stata presa nei giorni scorsi direttamente dal Sindaco Eufemi per fare il punto sugli interventi effettuati e da effettuare in previsione dell’imminente stagione invernale.
“Ritengo di fondamentale importanza – prosegue Eufemi – definire la priorità dei procedimenti riguardanti i condoni edilizi su aree a rischio idrogeologico. In merito alle aree su cui insistono costruzioni realizzate abusivamente, attiveremo tutte le azioni necessarie per la messa in sicurezza del territorio”.
“Le nostre richieste alla Regione Lazio e alla Provincia di Roma – conclude il primo cittadino – derivano dalla necessità di ricevere un sostegno importante per porre rimedio ai problemi in questione”.
Il Direttore del Consorzio di Bonifica Pratica di Mare Aldo Capponi ha dichiarato che “una programmazione dettagliata degli interventi è un fatto prioritario per la messa in sicurezza del territorio di Ardea”.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Consorzio di Bonifica Pratica di Mare, anche gli Assessori e i Dirigenti comunali dei settori interessati.