Chiavetta: ‘Importante la qualità dei progetti portati a termine’

21 ottobre 2009 | 00:06
Share0
Chiavetta: ‘Importante la qualità dei progetti portati a termine’

Il bilancio dopo un anno e mezzo di attività

Il Faro on line – Dopo un anno e mezzo di attività amministrativa, il Sindaco Alessio Chiavetta fa il punto su quanto già realizzato e spiega i progetti che verranno presto messi in atto dal Comune.

“Prima di tutto è necessario sottolineare la qualità e la rilevanza di quanto fatto – afferma il Sin-daco Chiavetta – un punto del programma ormai acquisito come la risoluzione del contratto della Nettuno Servizi e la conseguente gestione diretta delle entrate tributarie garantisce la stabilità fi-nanziaria dell’Ente pubblico e permette di sbloccare risorse economiche essenziali anche per i progetti che verranno messi in atto. Allo stesso modo, l’avvio sperimentale della raccolta differen-ziata porta a porta nel Borgo, e la prossima estensione di tale servizio a tutto il territorio comuna-le, è il frutto di accurati studi e di un lungo lavoro di preparazione”.

Diversi interventi sono stati effettuati sulla rete viaria, in più ampio piano migliorativo delle strade di Nettuno, e presto si aprirà la discussione sul Piano Regolatore Generale.

“E’ stato completamente ricostruito il manto stradale di via Santa Barbara e di via Ugo La Malfa – osserva Chiavetta – strade su cui in passato non si era nemmeno provveduto ad effettuare le opere di manutenzione, tanto che è stato necessario rifare da capo tutti gli strati d’asfalto. Oltre a questi più profondi, e onerosi, interventi, si è provveduto alla manutenzione ordinaria; non appena saran-no disponibili i fondi necessari, verranno effettuati importanti lavori stradali su molte altre vie di Nettuno. Sono invece più prettamente legati all’attività di progettazione urbanistica i percorsi di pianificazione che porteranno alla definizione del Piano Regolatore Generale: entro la fine dell’anno verrà avviata la discussione del nuovo Prg, strumento essenziale per il rilancio dello svi-luppo della città”.

L’analisi del primo cittadino di Nettuno non si limita ad effettuare un elenco di opere realizzate, ma considera anche quanto è stato seminato per il futuro.

“E’ praticamente impossibile quantificare il valore delle collaborazioni che sono state messe in at-to con gli altri comuni del litorale per lo sviluppo di tutto il territorio – prosegue il Sindaco Chia-vetta – così come è di certo un ottimo investimento la sinergia che è stata messa in atto con aziende e attività produttive di Nettuno: al di là di manifestazioni ed eventi già realizzati, sono state gettate le basi per un’identità locale delle realtà produttive della città, strettamente legate al nome di Net-tuno. Questa volontà passa necessariamente attraverso il coinvolgimento dei luoghi caratteristici cittadini, come ad esempio il Borgo Medievale, dove si è recentemente svolta la Festa del Vino Cacchione, prodotto d’eccellenza di Nettuno”.