Elezioni presidenziali romene: si vota anche a Ladispoli

21 ottobre 2009 | 15:05
Share0
Elezioni presidenziali romene: si vota anche a Ladispoli

organizzati 294 seggi elettorali in tutto il mondo laddove si trova la comunità

Il Faro on line – “Il 22 novembre prossimo avranno luogo le elezioni presidenziali della Romania per la scadenza del mandato del presidente Traian Basescu, entrato in carica dopo il giuramento del 20 dicembre 2004. Votando con sistema maggioritario uninominale a doppio turno in caso che nessun candidato raggiunga il 50% + 1 dei voti si ricorrerà al ballottaggio fra i due candidati più votati e queste avranno luogo il giorno 6 dicembre. E Ladispoli sarà ancora una volta seggio elettorale per tutti i cittadini romeni residenti sul territorio”.
A parlare è Adrian Gherman, delegato ai Rapporti con la Comunità Romena, che ha annunciato come l’amministrazione comunale del sindaco Paliotta abbia offerto la massima collaborazione per permettere ai cittadini romeni di poter votare anche lontano da casa.
“Il ministero degli Esteri della Romania – ha spiegato Adrian Gherman –  ha organizzato 294 seggi elettorali in tutto il mondo laddove si trova la comunità romena. Per l’Italia il ministero degli Esteri ha autorizzato come seggi elettorali 55 località, fra le quali anche Ladispoli. Dobbiamo ricordare quali sono stati i fattori che ha determinato a presentare la domanda di adesione a essere ospiti delle Elezioni Presidenziali. Innanzitutto Ladispoli e nelle città vicine come Bracciano, Civitavecchia, Cerveteri, Anguillara, vivono un numero considerevole di cittadini romeni, circa 12.000 persone. In base alle statistiche del Ufficio Anagrafico, a Ladispoli sono iscritti 3.200 residenti romeni. Un altro fattore che ha determinato a organizzare anche Ladispoli un seggio elettorale e stato la disponibilità del comune che ha voluto offrire ai cittadini romeni la possibilità di esprimere uno dei diritti fondamentali della democrazia, quello del voto. Un altro fattore che e stato alla base di questa iniziativa è stata la cooperazione istituzionale tra il Comune di Ladispoli e le Istituzioni Diplomatiche Romene che si trovano sul territorio italiano. Per poter votare, l’elettore deve avere uno dei documenti romeni validi, o il Passaporto o la Carta di Identità. A Ladispoli le Elezioni Presidenziali avranno luogo nell’aula consiliare del Comune di Ladispoli in piazza Falcone, nei giorni 22 novembre e 6 dicembre nel caso di ballottaggio”.