Scuola, un registro individuale per seguire gli alunni disabili

21 ottobre 2009 | 00:10
Share0
Scuola, un registro individuale per seguire gli alunni disabili

Ladispoli – Paliotta: ‘E’ l’ennesima innovazione in ambito sociale’

Il Faro on line – “E’ con orgoglio che l’Amministrazione comunale di Ladispoli attua l’ennesima innovazione in ambito sociale rivendicando un lavoro costante che da sempre punta al raggiungimento di eccellenze”.
Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, ha commentato la consegna dei registri individuali agli Assistenti educativi culturali che operano nelle scuole del territorio comunale.
“Con questo atto l’Amministrazione comunale – ha proseguito Paliotta – intende avviare un percorso attraverso il quale l’alunno disabile sia seguito nel suo percorso scolastico da un registro nel quale sarà ben evidenziato il Progetto educativo individuale predisposto dalla scuola. Sul registro verranno annotate, settimanalmente, le notizie, le attività educative, di autonomia e di socializzazione per il raggiungimento degli obiettivi descritti nel Progetto Educativo Individuale. Questa importante innovazione persegue più finalità. Prima fra tutte quello di accompagnare lo studente durante la delicata fase dell’età evolutiva nel percorso scolastico offrendo allo stesso tempo all’Assistente educativo culturale la possibilità di esprimere a pieno la propria professionalità. Il tutto mettendosi costantemente in relazione con il corpo docente al fine di valutare e monitorare il percorso previsto dal Pei nell’interesse esclusivo del minore. Inoltre verrà sottolineato il ruolo educativo della scuola e degli insegnanti in tutte le loro funzioni, anche socializzanti alimentando ed intensificando, allo stesso tempo la rete tra i vari attori socio-educativi al fine di erogare servizi sempre di più elevata qualità. Il registro individuate – ha concluso Paliotta – fornirà ai tecnici sanitari dell’età evolutiva anche un importante contributo attraverso una osservazione costante del minore all’interno del gruppo classe che evidenzi i successi e le criticità del percorso programmato. Un ringraziamento particolare agli operatori che hanno partecipato ai tavoli di lavoro che hanno saputo rappresentare questa esigenza  centrando a pieno il compito di progettazione e programmazione nell’ambito delle politiche sociali. Con il registro individuale che accompagnerà l’alunno disabile attraverso tutto il suo percorso si compie un importante passo avanti nell’assistenza scolastica”.