‘Via Bocchi: l’area non ospiterà nessun tipo di container’

22 ottobre 2009 | 01:05
Share0
‘Via Bocchi: l’area non ospiterà nessun tipo di container’

Ostia – Il municipio convoca un tavolo tecnico in collaborazione con la Asl Roma D

Il Faro on line – Si è svolto presso l’Aula Consiliare “Massimo di Somma” il tavolo tecnico convocato dal XIII Municipio in collaborazione con la Asl Roma D per decidere il futuro del terreno di via Bocchi ad Acilia, al centro nelle ultime settimane di accese polemiche. L’amministrazione municipale ha esercitato una funzione di mediazione tra l’ esigenza della Asl di reperire nuovi spazi per permettere la ristrutturazione del Poliambulatorio di via Paolini ad Ostia, e le richieste dei cittadini che in quell’area sono contrari alla sistemazione dei container.

“Oggi- ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- abbiamo iniziato un percorso che per il momento riesce a coprire il 50% del problema, ma che prossimamente porterà ad una soluzione definitiva. Gli 800 metri quadrati che la Asl Roma D ha a disposizione per dislocare gli ambulatori di via Paolini in vista dei lavori di ristrutturazione saranno così recuperati: 400 metri quadrati sono stati individuati in un’area sempre di proprietà della Asl in via Segurana, previa verifica di legittimità urbanistica, mentre per gli altri 400 stiamo lavorando su più ipotesi, sempre tenendo in considerazione le esigenze di tutti”.

“In via Bocchi- ha aggiunto Lodovico Pace, Assessore Servizi Sociali XIII Municipio- non andrà nulla. L’individuazione dei restanti spazi da recuperare sarà comunque un’operazione che condivideremo con chi ha preso parte a questo tavolo permanente, convocato per ascoltare le istanze di tutti e per prendere insieme le decisioni. A questo proposito- ha concluso Pace- voglio ringraziare per la disponibilità le sigle sindacali, l’Osservatorio Socio-Sanitario del XIII Municipio e il locale comitato di quartiere. Il tavolo resterà aperto e la prossima convocazione è prevista per i primi di novembre”.

“Stiamo lavorando nella massima trasparenza e con la collaborazione di tutti – ha dichiarato Riccardo Marinelli, Presidente dell’Osservatorio Socio-Sanitario del XIII Municipio e consigliere municipale Pdl- questo organismo istituzionale proporrà varie alternative e svolgerà un accurato monitoraggio e un’attenta analisi sulla fattibilità di recupero dei nuovi spazi”.