Primarie: il comitato per Franceschini mette in campo i giovani del Circolo Aldo Moro

23 ottobre 2009 | 21:02
Share0
Primarie: il comitato per Franceschini mette in campo i giovani del Circolo Aldo Moro

Cini: ‘riscontrata una predisposizione al confronto sulle problematiche legate al mondo del lavoro’

Il Faro on line – Tra le motivazioni che ci hanno spinto a scegliere Dario Franceschini come migliore candidato alla segreteria del Partito Democratico, oltre alla impostazione politica della mozione a lui collegata, c’è sicuramente l’attenzione che l’attuale segretario a dimostrato di voler dare alla formazione politica dei giovani”. Sono le parole di Roberto Cini, presidente Circolo “Aldo Moro” del Pd che prosegue: ‘Nei ‘campus’ organizzati proprio su impulso di Franceschini i tanti giovani partecipanti hanno potuto verificare un salto di qualità rispetto ad altre analoghe esperienze incentrate più su temi ‘ideologici’. E’ stata riscontrata – prosegue Cini – una predisposizione al confronto sulle problematiche legate al mondo del lavoro, superando le contrapposizioni improntate allo scontro generazionale che altri vorrebbero imporre per la loro incapacità di porre rimedio ai problemi. Anche nei partiti è nota la propensione nel cercare di soffocare le iniziative e le progettualità innovative dei giovani che, specie se capaci e preparati, rappresentano un pericolo per rendite di posizione ritenute pressoché inamovibili”.

“Quindi Franceschini – continua Cini – proponendosi alla guida del Partito democratico che dovrebbe rappresentare, almeno nelle intenzioni, un ‘Partito nuovo’ e non un ‘Nuovo partito’ con i vizi ed il malcostume correntizio di quelli oggi in campo, punta molto proprio sui giovani perché il compito del Pd sarà proprio quello di costruire per loro e con loro un futuro migliore”.

“Con Michela Califano, Segretaria dell’Unione Comunale, Emilio Patriarca e tutti i Dirigenti del comitato, coerentemente, e con i fatti, abbiamo voluto dare seguito a questa impostazione inserendo nelle liste dei candidati al Congresso moltissimi giovani con il risultato che l’80% dei delegati è ora rappresentato da loro. Personalmente già da oggi, qualunque sia il risultato delle Primarie, metto a disposizione degli iscritti del Circolo “Aldo Moro” il mio incarico di Presidente con l’auspicio che sia proprio uno dei tanti giovani (circa il 30% su oltre 200 iscritti) a proporsi per la Presidenza. In questa eventualità, comunque, a lui tutto il gruppo Dirigente, me compreso, darà la massima collaborazione. Per domenica 25 – conclude Cini – auspichiamo una larga partecipazione democratica per le Primarie nei sette seggi predisposti dall’Unione Comunale e dai Circolo che saranno dislocati nelle seguenti località: Circolo Aldo Moro, Circolo Italo Alesi, Circolo Maccarese, Focene, Parco Leonardo, Aranova e Passoscuro. Si vota dalle 07,00 alle 20.00”.