Il cavalcaferrovia passa la prova del collaudo

24 ottobre 2009 | 16:09
Share0
Il cavalcaferrovia passa la prova del collaudo

Ladispoli – La siddisfazione del sindaco Paliotta: ‘A breve l’apertura al traffico’

Il Faro on line – “Il collaudo ha dato esito positivo ed entro poche settimane apriremo al traffico il nuovo cavalcaferrovia, la più grande opera viaria intera-mente realizzata dal Comune di Ladispoli ”. Queste le prime dichiara-zioni del sindaco Crescenzo Paliotta (nella foto) al termine delle lunghe operazioni di prove di carico con 6 tir che si sono svolte sulla nuova opera viaria che collegherà di fatto due quartieri tra i più popolosi della città bal-neare.
“Le operazioni di collaudo – ha proseguito Paliotta – si sono protratte anche durante parte della notte in regime di tolta tensione da  parte delle Ferrovie dello Stato. Ora i verbali del collaudo definitivo sono stati inviati al Genio civile e l’apertura avverrà tra poche settimane. Il nuovo cavalcaferrovia è di fondamentale importanza per la nostra cit-tà perché collega di fatto la zona di viale Europa a quella dove si tro-vano l’ufficio postale, la biblioteca, le scuole ed il municipio. Questa importantissima opera consentirà, inoltre, di ottimizzare il traffico poiché il ponte, che scavalca i binari della tratta ferroviaria Roma-Pisa, unirà due zone cruciali di Ladispoli. Il traffico verrà agevolato anche dalle due rotatorie, una su viale Europa l’altra su via Caltagi-rone”.
Il ponte, oltre alle ordinarie corsie per gli autoveicoli, ha anche un percorso ciclopedonale protetto. Altra particolarità è determinata dal fatto che sotto le campate del ponte sono stati realizzati alcuni magaz-zini nei quali potranno trovare spazio mezzi e attrezzature dell’ufficio manutenzioni del comune.