Aids, afflusso di gente per i test gratuiti al Pontile

26 ottobre 2009 | 17:17
Share0
Aids, afflusso di gente per i test gratuiti al Pontile

Prossimo appuntamento è per il 30 ottobre al Centro Commerciale i Granai dalle ore 12.00 alle 20.00

Il Faro on line Il XIII Municipio impegnato sul tema dell’Aids e sulla prevenzione. Sabato scorso al pontile di Ostia è stato possibile effettuare il test per l’Hiv in modo anonimo e gratuito.
L’iniziativa realizzata grazie all’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute in collaborazione con la Commissione consigliare politiche sanitarie Comune di Roma, Dip.to V , Coordinamento Romano Hiv, Croce Rossa Italiana, Policlinico Umberto I, Policlinico Universitario Tor Vergata, Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani, e i Municipi X,XII, XII ha previsto tre giornate “Il test Hiv si fa strada”, per informare e permettere a chiunque italiano e straniero di sottoporsi al test, per scoprire se si è sieropositivi. La Dott.ssa Laura Ceccarini è soddisfatta della risposta che i cittadini di Ostia hanno dato: “Abbiamo effettuato 75 prelievi , 5 in più della prima giornata che si è svolta giovedì 15 ottobre a piazza Cinecittà. Nei nostri gazebo è stato possibile parlare con operatori delle associazioni del Coordinamento Romano Hiv, con infermieri e psicologici, che hanno potuto indirizzare gli utenti a sottoporsi al test, quando ritenuto opportuno o a rivolgersi ad altre strutture. Chi si è sottoposto al test è salito sul camper dove, accolto dal medico e dall’infermiere è stato identificato da un numero seriale con il quale poi si recherà presso la struttura indicata per ritirare il risultato. Nonostante negli ultimi anni, grazie ai farmaci, l’Hiv sia diventata un’infezione cronica con la quale è possibile convivere in Italia e nei paesi ricchi, nel resto del mondo questo non è ancora possibile. In Italia il grande problema è quello della scoperta tardiva dello stato di sieropositività. Troppe persone scoprono di aver contratto l’Hiv quando compaiono i primi sintomi dell’Aids. Questo tipo di iniziative – conclude – hanno lo scopo di far capire l’importanza di riconoscere precocemente l’avvenuta infezione da Hiv e effettuare tempestivamente la terapia farmacologia, che permette di migliorare la qualità della vita. Sul sito www.villamaraini.it è possibile compilare un questionario e rispondere alla domanda “Hai fatto il test per l’HIV dicci le tue impressioni”.
Prossimo appuntamento per il test Hiv si fa strada è per il 30 ottobre al Centro Commerciale i Granai dalle ore 12.00 alle 20.00. Negli ultimi mesi si parla della nuova forma influenzale con grande dispendio di mezzi, non si deve e non si può dimenticare quanto ancora sia diffusa la sindrome da Hiv e quanto purtroppo se ne parli troppo poco, soprattutto tra i giovani che dovrebbero essere correttamente informati per avere un comportamento sessuale a prova di rischi.
Cristina Manzo