Pomezia: applausi e solidarietà per la Partita del Cuore

26 ottobre 2009 | 17:22
Share0
Pomezia: applausi e solidarietà per la Partita del Cuore

Grande serata di solidarietà al comunale con i ragazzi di Amici

Il Faro on line – I motori degli harleisti riscaldano l’aria fredda che sferza il campo. I loro suoni si propagano per l’intero campo. La polvere si solleva lieve fino a scomparire nei suoni della banda musicale della Città di Pomezia che scandisce l’inizio dell’evento. In tribuna il pubblico affluisce lentamente colpa anche del vento che mette a dura prova i tanti ragazzi accorsi per vedere loro: “i ragazzi di Amici” gli angeli della TV che scendono in campo per fare beneficenza.

Sono le ore 17.00 di sabato 24 ottobre e la partita del cuore ha inizio. Al botteghino gli organizzatori ci comunicano le prime cifre: circa 470 ingressi ed i ragazzi continuano ancora ad affluire all’interno dello stadio. Alla fine si conteranno circa 680 persone disseminate tra gli spalti e il bordo campo. Tutti in silenzio a guardare la partita ed i loro fans preferiti.

Entrano in campo le squadre: da una parte la rappresentativa degli studenti di Pomezia accompagnati dai bambini dell’Accademia spettacolo  con la maglia dell’associazione Delfini Spazio Sociale di Anzio e dell’altra la rappresentativa amministratori comunali accompagnata dai bambini del Mini Volley Città di Ardea. Infine entra in campo la Nazionale di Amici accompagnata dalla squadra dell’associazione Raggio di Sole vincitori delle PARALIMPIX sezione corsa a staffetta. Gli occhi dei giovani sono tutti per loro.

Entra la presentatrice e madrina d’eccezione Carmen Morello e dopo i saluti di rito, dalla regia parte la canzone “you are not alone”. Le parole coprono gli spazi rimasti vuoti ed il silenzio infine cade sugli spalti in segno di solidarietà agli alluvionati di Messina. Gli spettatori si alzano in piedi e mille palloncini colorano il cielo di rosa.

Sono le 18 e l’arbitro fischia il calcio di inizio. Il primo goal e della nazionale “Amici” che viene salutato dagli harleisti del Forum Roma Chapter. I motociclisti numerosissimi per l’occasione, hanno donato  “una cospicua somma di denaro – ci fanno sapere dal botteghino  – per il finanziamento del progetto “Canoa Insieme”. L’incasso dell’intera manifestazione sarà infatti devoluto all’Onlus Vialibera per l’acquisto di una canoa polinesiana. Durante la prossima estate l’onlus  Vialiberà realizzerà il progetto sulle spiagge di Torvajanica località balneare di Pomezia.

Tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo la presentatrice chiama in campo il presidente della Fidis – Federazione Italiana Dirigenti Sportivi –  Marizio Perazzolo e il Sindaco di Pomezia Enrco De Fusco. Molto soddisfatti dell’evento si dichiarano entrambi “Sono contento di stare in mezzo a voi e di aver patrocinato un evento di questo tipo  – dichiara Perazzolo  – ed è per questo motivo che consegno, a Lei Sindaco, in omaggio un defibrillatore”. Entusiasta il Sindaco ringrazia gli  “instancabili organizzatori Maricetta Tirrito Delegato Fidis e Giampiero Castriciano presidente di Vialibera per il lavoro svolto nel territorio” e consegna a sua volta il defibrillatore al responsabile del stadio comunale.

Alla fine la rappresentativa comunale vincerà la partita con il risultato di 3 a 2. Nessuno però sente di aver perso.

Il fischio dell’arbitro decreta la fine dell’incontro ed i ragazzi di Amici, la rappresentativa comunale e degli studenti si avvicinano agli spalti. La regia fa partire la sigla. I ragazzi si stringono quasi ad abbracciare l’intero stadio e partono le note di “uno su mille ce la fa”.

Oggi però il pubblico ha dato prova di come sia possibile aiutare coloro che ne hanno la necessità.