Un numero verde per giocare felicemente superando il ‘vizio’

27 ottobre 2009 | 15:40
Share0
Un numero verde per giocare felicemente superando il ‘vizio’

Il Faro on line – E’ stato presentato presso la Sede dei Monopoli di Stato a Roma il nuovo servizio Lottomatica-Federserd “Gioca Responsabile“. Secondo quanto riportato da Alfio Lucchini, presidente nazionale della Federazione Italiani degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, su dati Ipsad Italia 2008, “il livello di problematicità connessa al comportamento di gioco misurata con il cpgi (Canadian Problem Gambling Index) risulta essere nell’80% dei casi assente, nel 14,5% risulta associato a un rischio minimo – circa 2 milioni di persone tra 15 e 64 anni; il 4,7% dei soggetti presenta un rischio moderato di gioco problematico – circa 700.000 persone tra i 15 e 64 anni, mentre lo 0,6% presenta un rischio elevato di gioco patologico – ossia circa 80.000 persone tra i 15 e i 65 anni.

Su elaborazione di dati Aams la raccolta di denaro giocato nei diversi dispositivi legali è stata da gennaio ad agosto 2008 di 30.635 milioni di euro, mentre nello stesso periodo del 2009 si è arrivati a 34.937 milioni di euro. Secondo Federserd, tra i giocatori online si individuano soggetti con maggiore vulnerabilità e con condizioni di rischio specifiche: le forme di controllo formali e informali, al momento sembrano lo strumento più efficace per ridurre i danni. Ma è necessario approfondire le ricerche sui soggetti per i quali il gioco è diventato problematico, studiando le persone che chiedono un trattamento o utilizzano strategie self-help per i loro comportamenti di gioco”.

“Gioca Responsabile”, dunque, è l’iniziativa presentata: prevede una ‘Help Line’ telefonica, al numero verde 800 921 121, e un sito web che, a partire da domani alle 14, forniranno assistenza e orientamento alle persone che hanno problemi connessi al gioco, siano essi i diretti interessati, piuttosto che familiari e amici.

Giovanardi
“Si può giocare, ma deve esser fatto responsabilmente. Bisogna coniugare l’offerta di gioco con la prevenzione di fenomeni compulsivi, che generano dinamiche che possono arrivare a distruggere una famiglia”. Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per la famiglia, è intervenuto questa mattina nella sede dei Monopoli di Stato alla presentazione del nuovo servizio ‘GiocaResponsabile’, nato dalla collaborazione tra Lottomatica e Federserd. Un ‘occasione anche per parlare della proposta del Ministro al Turismo Michela Vittoria Brambilla sulla possibilità di aprire nuovi casinò in Italia: “Negli ultimi tempi sento un gran parlare dell’apertura di nuove case da gioco, ma siamo contrari”.

Gianfranco Pecchioli