‘Ostia, Piazza Anco Marzio ha problemi molto più seri’

28 ottobre 2009 | 19:08
Share0
‘Ostia, Piazza Anco Marzio ha problemi molto più seri’

Critiche del capogruppo Udc in Campidoglio, alla decisione del Municipio di chiudere il transito alle bici

Il Faro on line – “Il fatto che i cittadini di Ostia stiano presentando una petizione pubblica per permettere il passaggio delle biciclette in Piazza Anco Marzio, la dice lunga sullo stato di confusione in cui si trova la Giunta Vizzani. Mi chiedo che tipo di pericolo possa essere paventato per i pedoni e perché nelle più belle cittadine italiane e ed europee le zone pedonali ammettano il transito delle biciclette”.
E’ quanto afferma il capogruppo UdC in Campidoglio, Alessandro Onorato (nella foto), sulla questione sollevata in questi giorni in merito all’utilizzo delle biciclette all’interno dell’isola pedonale in piazza Anco Marzio ad Ostia
“E’ evidente – continua – che chi usa la bicicletta in una piazza pedonale non partecipa ad una tappa a cronometro. L’uso delle due ruote quindi non può che avvenire in un quadro di civile convivenza, così come è sempre stato e così come avviene in qualsiasi piazza pedonale d’Italia. E’ dunque assurdo che invece che stimolare la mobilità alternativa, la Giunta Vizzani scoraggi l’utilizzo delle due ruote. E’ da mesi che Piazza Anco Marzio presenta problemi molto più seri del transito delle biciclette. A causa di una inefficiente manutenzione del verde, ben sei grandi palme sono morte e giacciono nell’incuria. Trovo francamente assurdo che non si discuta di questo e che invece si perda tempo dietro assurdi divieti di libero transito. Mi chiedo inoltre se addirittura verranno impiegate delle risorse pubbliche e posti dei vigili a presidio”.
Paolo Solvi, inoltre, coordinatore Udc del XIII Municipio, annuncia che “l’Udc del XIII Municipio inizierà una raccolta firme e sosterrà l’iniziativa dell’Associazione “Ostia In Bici XIII” affinché prevalga il buonsenso rispetto ad assurdi divieti”.