Ladispoli: presentato il progetto per l’asilo nido

28 ottobre 2009 | 15:26
Share0
Ladispoli: presentato il progetto per l’asilo nido

La struttura, del costo di 320mila euro, potrà ospitare 30 bambini di età fino a tre anni

Il Faro on line – “Abbiamo messo in moto la procedura burocratica per aprire finalmente a Ladispoli un asilo nido comunale. Una struttura pubblica mai aperta prima e che è diventata ormai improcrastinabile per le famiglie della nostra città”.
La Giunta del sindaco Crescenzo Paliotta ha approvato il progetto per la costruzione di un asilo nido comunale che sorgerebbe in via dei Narcisi al crocevia con via delle Viole su un terreno di 1.600 metri quadrati. La struttura avrà una superficie coperta di 313 metri quadrati e potrà ospitare 30 bambini di età fino a tre anni. Il costo previsto è di 320.000 euro, da sostenere con il contributo della Regione Lazio, i lavori avranno la durata di circa 10 mesi.
“Questo passo era necessario – ha spiegato Paliotta – alla luce dei dati sta-tistici che riguardano la crescita residenziale della nostra città. Ladispoli è sottoposta ad un flusso migratorio costante dovuto sia all’arrivo di giovani coppie dalla capitale che dall’afflusso di cittadini stranieri. I bambini di età fino a 3 anni hanno oltrepassato la soglia delle 1.700 unità con un significativo incremento rispetto al passato. Da quando ha ottenuto l’autonomia comunale, Ladispoli non ha mai avuto un asilo nido pubblico, esistono solo 4 strutture private che accolgono complessivamente 80 bambini, soddisfacendo soltanto il 4.7% dell’utenza potenziale. Il progetto approvato dalla Giunta sarebbe una risposta importante alle esigenze delle famiglie e prevederebbe l’impegno economico del comune per il 10% della cifra necessaria alla realizzazione della struttura. In caso di accoglienza della proposta da parte della Regione Lazio, l’amministrazione indirebbe una gara di appalto pubblica per l’affidamento a privati della gestione dell’asilo nido comunale. Attendiamo segnali positivi dai vertici della Regione Lazio”.