Leonardo da Vinci, inaugurato il ‘Terminal 1’

28 ottobre 2009 | 00:28
Share0
Leonardo da Vinci, inaugurato il ‘Terminal 1’

Sabelli: ‘Sarà una vetrina per il Made in Italy’

Il Faro on line – ”Siamo orgogliosi perche’ finalmente abbiamo una casa”. Con queste parole Colaninno, presidente dell’Alitalia ha presentato la nuova iniziativa a Fiumicino esprimendo la sua soddisfazione per i risultati raggiunti dalla nuova compagnia nei primi nove mesi di vita. ”Chi pensava che le 14mila persone che lavorano nella nuova compagnia non riuscissero a rilanciare il loro mestiere – ha aggiunto – deve ora riconoscere che ci sono riusciti con caparbieta’ e alta professionalita’. Come imprenditore sono cosciente che l’economia sta attraversando un momento non facile, ma sono molto orgoglioso di questa operazione che si e’ dimostrata vincente”.

Sulla stessa linea Rocco Sabelli. L’amministratore delegato dell’Alitalia ha infatti posto l’accento sul fatto che ”per noi oggi e’ un giorno molto importante, soprattutto dal punto di vista emotivo e per l’incredulita’ dei nostri soci e partner francesi. Abbiamo l’obiettivo di fare una compagnia con i conti in ordine e che sia rispettata”.

Sabelli ha inoltre aggiunto che il ”Terminal 1” di Fiumicino sara’ una vetrina per il ”Made in Italy” e dove troveranno ospitalita’ i migliori brand italiani attraverso adeguati spazi espositivi e proponendo sui voli della compagnia i vari cibi tradizionali del nostro paese.

Riguardo poi la rotta Roma-Milano, Sabelli ha ribadito che la gara con l’Alta velocita’ ferroviaria e’ ”una polemica che non ha motivo di esistere” perche’ si tratta di due servizi complementari con ”le prima 700 imprese del paese che scelgono l’aereo e le altre il treno”. Sulla tale rotta poi i numeri di Alitalia sono in costante miglioramento, con la regolarita’ che si attesta al 99,5% (una cancellazione ogni tre giorni) e la puntualita’ che risulta pari al 70%, a zero minuti, e a oltre il 90% sui 15 minuti. Infine, Sabelli ha annunciato, sempre sulla direttrice Roma-Milano, l’intenzione di velocizzare le operazioni di check-in, passaggio ai varchi di sicurezza e imbarco, utilizzando semplicemente il telefonino dei clienti sul quale far arrivare la carta d’imbarco.