Aree verdi nel degrado: task force della commissione ambiente e sicurezza

29 ottobre 2009 | 15:44
Share0
Aree verdi nel degrado: task force della commissione ambiente e sicurezza

Ostia – Zaccaria: ‘Necessario creare deterrenti alle azioni dei vandali e al continuo bivacco’

Il Faro on line – Si è svolta questa mattina la Commissione Congiunta Ambiente-Sicurezza sulla tutela delle aree verdi del territorio. Cristiano Rasi e Luigi Zaccaria, rispettivamente Presidente Commissione Ambiente e Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio, hanno aperto i lavori facendo il punto della situazione in cui versano le aree verdi di Ostia e dell’entroterra e avanzando ipotesi riguardo le misure per contrastare il degrado.

“Stiamo cercando di percorrere due strade con la speranza che ci conducano ad un’unica meta – ha spiegato Cristiano Rasi, Presidente Commissione Ambiente XIII Municipio – vale a dire quella del decoro delle aree verdi. Nel dettaglio – ha continuato Rasi – stiamo pensando di attrezzare, grazie ad bando della Regione Lazio, i parchi pubblici sia con un sistema di video-sorveglianza, sia con la sorveglianza vera e propria, vale a dire quella effettuata da personale competente”.

“Dobbiamo creare deterrenti – ha aggiunto Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio – alle azioni dei vandali, al continuo bivacco e restituire i parchi al decoro e alla pulizia. Come commissione stiamo lavorando in questo senso e sicuramente i risultati arriveranno quanto prima”.

“E’ un lavoro lungo e faticoso – ha dichiarato Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio – ma che vogliamo intraprendere perché taluni fenomeni si possono contrastare con operazioni decise e mirate. Nel nostro crono-programma di interventi- ha concluso Innocenzi – abbiamo già individuato le aree con maggiore priorità, che saranno comunicate solo una volta che il piano di recupero sarà reso definitivo”.

“Restituire le aree verdi alla cittadinanza è il percorso che stiamo intraprendendo – ha fatto sapere Amerigo Olive, Assessore Sicurezza XIII Municipio – l’amministrazione sta portando avanti  progetti importanti per la sicurezza dei cittadini, che potranno tornare a passeggiare di giorno come di sera nei parchi in tutta tranquillità”.