Bilancio partecipato, al via gli incontri

30 ottobre 2009 | 02:38
Share0
Bilancio partecipato, al via gli incontri

Di Girolamo: ‘Avremo in tutte le zone di Ladispoli una serie di confronti con i cittadini’

Il Faro on line – “Ci auguriamo che i cittadini partecipino in massa perché è proprio dalla loro viva voce che vogliamo conoscere quali sono le  sono le aspettative, ma soprattutto le esigenze, per la nostra città”.
Con queste parole la delegata al decentramento e alla partecipazione Francesca Di Girolamo (nella foto) ha annunciato l’avvio del calendario del “Bilancio partecipato” che verrà presentato ufficialmente venerdì 30 ottobre alle ore 17,30 presso l’aula consiliare di piazza Falcone.
“Avremo in tutte le zone di Ladispoli – ha proseguito Di Girolamo – una serie di incontri con i cittadini ed insieme a loro andremo a scrivere il bilancio preventivo 2010.  Il nostro obiettivo è quello di portare all’approvazione del Consiglio comunale un documento che sia, quanto più possibile, espressione della volontà della popolazione. Insieme valuteremo quali sono, ad esempio, le opere pubbliche che sono ritenute prioritarie”.
I primi incontri per il “Bilancio partecipato” si terranno il 6 novembre presso la biblioteca comunale di via Caltagirone a cui saranno invitati i cittadini della zona centro. Il 9 novembre, sempre alle 17,30, presso il negozio equo e solidale “Il Fiore” in via delle Dalie sarà la volta dei residenti dei quartieri Cerreto, Miami e Campo Sportivo. Il 10 novembre l’incontro è fissato alle 17,30 presso il Camping Riva di Ponente per i residenti della zona Caere Vetus, mentre l’11 novembre, sempre alle ore 17,30, presso il Centro anziani di via Trapani sarà la volta dei cittadini di Palo, Marina di San Nicola e Monteroni.
Inoltre sia presso gli uffici anagrafici di Ladispoli che presso la biblioteca comunale di via Caltagirone sono stati istallati due e-pool, un sistema di voto elettronico che permetterà ai cittadini di esprimere il proprio parere sul Bilancio 2010 della Regione Lazio. Per poterlo utilizzare è indispensabile avere a portata di mano la propria tessera sanitaria e seguire le istruzioni toccando lo schermo. Altri due e-pool mobili saranno a disposizione dei cittadini durante gli incontri fissati per discutere il bilancio partecipato del comune di Ladispoli.