‘Ostia area decentrata: a giorni la redazione della delibera’

31 ottobre 2009 | 00:17
Share0
‘Ostia area decentrata: a giorni la redazione della delibera’

Salvemme (Pdl): ‘E’ stato il cavallo di battaglia della nostra campagna elettorale’

Il Faro on line – “Sempre più spesso quando andiamo in giro per le cittadine ed i paesi della provincia ci capita leggere Comune denuclearizzato. Bene, tutti i cittadini del XIII Municipio ed in particolare noi gruppo consiliare Pdl dello stesso, stiamo aspettando affinché sul cartello Ostia sia aggiunta la scritta: Municipio Decentrato”.
E’ la riflessione di Stefano Salvemme (nella foto), consigliere del Popolo della Libertà in Tredicesimo municipio che spiega: “Il decentramento amministrativo previsto per il nostro territorio, primo municipio nell’ambito del Comune di Roma, è stato  il cavallo di battaglia della nostra campagna elettorale. L’approvazione della delibera della Giunta comunale che avrebbe dato avvio alle ‘autonomie’ del XIII Municipio era stata preannunciata per il 29 luglio e il 15 settembre ma, evidentemente, la complessità giuridica e le difficoltà pratiche per avviare il progetto ne hanno impedito ad oggi l’attuazione. Sull’argomento erano al lavoro, infatti, sia il Segretariato generale, che il Gabinetto del Sindaco”.

“Nel Consiglio Municipale del 20 ottobre – continua Salvemme – avevo preannunciato l’inizio di azioni di sensibilizzazione dell’Amministrazione capitolina, riguardo la mancata attuazione di tale provvedimento. Però, rispetto a quel momento, c’è stata una novità importante e positiva che mi spinge a sospendere temporaneamente la mia azione. Lo scorso sabato, infatti, il Presidente Vizzani si è incontrato con il sindaco Alemanno, per discutere sulle competenze e sulle deleghe che verranno affidate al nostro Municipio. Ebbene, alla fine dell’incontro, i nostri rappresentanti si sono dati appuntamento ai primi di novembre per la conclusione e la redazione della delibera che ci porterà al decentramento amministrativo. Pertanto – conclude Salvemme – ringrazio sia il Sindaco di Roma sia il Presidente del municipio che, con la Commissione decentramento, stanno portando avanti con impegno e serietà il progetto delle autonomie del nostro territorio, nel rispetto di quanto programmato nel reciproco programma elettorale”.