Quattro novembre: il programma dettagliato delle celebrazioni ad Ardea

2 novembre 2009 | 15:44
Share0
Quattro novembre: il programma dettagliato delle celebrazioni ad Ardea

Durante la manifestazione è prevista la chiusura al traffico di parte di piazza del Popolo dalle ore 8.00 alle 13.00

Il Faro on line – L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – sezione di Ardea ha reso noto il programma delle celebrazioni del 4 novembre: una cerimonia molto sentita dalla cittadinanza, organizzata con il patrocinio del Comune di Ardea per la  “Commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre”, nell’ambito della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il raduno è previsto per le ore 9 in via Silla, nel centro storico di Ardea. Alle 10 si svolgerà l’esibizione musicale della Fanfara dei Bersaglieri della A.N.B. sezione di Roma. Dalla piazza del centro storico il corteo dei partecipanti si sposterà verso la Chiesa di San Pietro Apostolo dove alle 10,30 Monsignor Adriano Gibellini, parroco di Ardea, celebrerà la messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre. Nel corso della cerimonia religiosa si esibirà il complesso musicale di archi e organo “Liri Emsemble” (composto da 5 elementi: soprano, viola, violoncello, violino, organo; il programma musicale verrà distribuito all’interno della chiesa). Al termine della messa il corteo si sposterà verso il Monumento dei Caduti per la deposizione di una corona di alloro in onore dei Caduti e la cerimonia dell’alzabandiera. Inoltre, verranno preparate composizioni floreali per onorare la memoria dei militari italiani recentemente scomparsi nel corso di un attentato in Afghanistan.
Nel corso delle celebrazioni è previsto il discorso del Sindaco Carlo Eufemi alla cittadinanza.
Il Comune di Ardea per motivi di sicurezza e ordine pubblico ha istituito la chiusura al traffico, con divieto di transito e di sosta, di parte di Piazza del Popolo (area compresa tra i giardini pubblici e il bar dei Rutuli) dalle ore 8.00 alle ore 13.00.