‘Influenza: necessaria la massima pulizia sui treni’

3 novembre 2009 | 15:10
Share0
‘Influenza: necessaria la massima pulizia sui treni’

Bernabei: ‘Ogni giorno soltanto alla stazione di Ladispoli salgono oltre 8.000 pendolari’

Il Faro on line – “Il picco dell’influenza A è arrivato in questi giorni, alla luce degli appelli alla prevenzione ed alla massima attuazione delle misure igienico sanitarie nei luoghi pubblici lanciata dal ministero della Salute, chiediamo che anche le Ferrovie dello stato facciano la loro parte”.
Un invito pressante alle Fs è giunto in queste ore dall’amministrazione comunale del sindaco Crescenzo Paliotta che ha ricordato come i treni affollati siano uno dei veicoli di maggiore diffusione del virus influenzale.
“Le Fs – ha detto il delegato ai Rapporti istituzionali, Angelo Bernabei – debbono garantire la massima igiene nei treni e soprattutto nelle toilette dei convogli che spesso invece sono totalmente abbandonate nella sporcizia e nel degrado. La pulizia è la misura preventiva più importante come hanno sottolineato medici ed esperti sanitari: chiediamo a nome del popolo dei pendolari di Ladispoli e Cerveteri che in questo periodo la situazione igienica dei treni sia tenuta al massimo livello da parte dell’azienda di trasporto su rotaia. Ogni giorno soltanto alla stazione di Ladispoli salgono oltre 8.000 pendolari, senza prevenzione e pulizia i convogli rischiano di diventare l’habitat ideale per il contagio del virus influenzale. Senza risposte che, essendo in ballo la salute pubblica debbono essere necessariamente tempestive, chiederemo all’avvocato Maria Caredda, presidente del Consiglio comunale di Ladispoli, di avviare tutte le procedure di legge necessarie per chiamare le Fs alle proprie responsabilità”.