Trasporti, da lunedì prossimo tornano le esenzioni

3 novembre 2009 | 12:52
Share0
Trasporti, da lunedì prossimo tornano le esenzioni

Da lunedì 9 novembre i giovani residenti nella Regione Lazio con un’età compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito ISEE fino a 20 mila Euro annui possono inoltrare la domanda per richiedere l’esenzione dai costi del trasporto pubblico regionale o locale relativa all’anno 2010. La procedura di richiesta del titolo gratuito, attraverso il SISET, è stata semplificata.

1)  Utente già registrato al SISET che non necessita di alcuna variazione dei dati

In questo caso l’utente procederà ad una semplice conferma dei dati inseriti in occasione della richiesta per l’anno 2009 e non dovrà ripresentare la domanda cartacea, corredata dai documenti, presso il Comune di residenza. I responsabili comunali SISET riceveranno via e mail dalla Direzione Trasporti l’elenco delle richieste confermate e dovranno limitarsi a verificare che l’ISEE dell’utente sia l’ISEE 2009, ovvero calcolata sui redditi del 2008. In caso l’utente avesse riconfermato l’ISEE 2008, i responsabili comunali dovranno darne segnalazione alla Direzione Regionale Trasporti nel più breve tempo possibile.

2)  Utente già registrato al SISET che deve modificare i propri dati

L’utente potrà procedere alla modifica dei dati inseriti in occasione della richiesta per l’anno 2009 e devrà ripresentare la nuova domanda cartacea, corredata dai documenti che attestano le variazioni avvenute, presso il Comune di residenza. I responsabili SISET procederanno, come per le richieste 2009, a controllare la documentazione presentata e ad accettare o rifiutare la domanda attraverso la piattaforma informatica SISET.

3)  Nuovo utente ancora non registrato

Per gli utenti che effettuano la domanda per la prima volta resta invariata la procedura di registrazione al SISET, di compilazione della domanda e di consegna della copia stampata, corredata da documento di identità valido, certificazione ISEE rilasciata dal CAF o dal commercialista ed autocertificazione sulla destinazione di studio o di lavoro, presso gli uffici del proprio Comune di residenza. Anche in questo caso i responsabili SISET procederanno, come per le richieste 2009, a controllare la documentazione presentata e ad accettare o rifiutare la domanda attraverso la piattaforma informatica SISET.

Si ricorda che è possibile accedere al SISET direttamente dalla homepage del sito della Regione Lazio: www.regione.lazio.it. Sarà possibile inoltrare richieste fino all’esaurimento del finanziamento a disposizione per il 2010.
Per quanto riguarda la richiesta di titoli gratuiti validi fino al 31 dicembre 2009, il termine per la domanda è scaduto lo scorso 28 ottobre. I Comuni  potranno lavorare e accettare le domande inserite a sistema fino al 7 novembre in modalità off line inviando poi l’elenco dei nominativi alla Direzione Trasporti.

Trasporto interregionale
Per quanto riguarda i trasporti interregionali, l’esenzione è relativa esclusivamente alle linee di trasporto pubblico di competenza della Regione Lazio. L’elenco è disponibile all’indirizzo:
http://www.regione.lazio.it/web2/contents/mobilita/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=497    
RECAPITI
I titoli di viaggio Metrebus Lazio e Roma verranno recapitati ai beneficiari a mezzo posta prioritaria. Nel corso della fase sperimentale di consegna dei titoli di viaggio per il 2009, sono stati ravvisate difficoltà legate ad errori di compilazione del modulo, indirizzi incompleti, assenza di numeri civici, o di recapito, come, ad esempio, l’assenza di nome e cognome dell’utente beneficiario dell’esenzione sulla cassetta postale. Per evitare il ripetersi di questo tipo di problemi, già causa di ritardi nella consegna dei titoli di viaggio, si ricorda che, compilando il modulo on line, è obbligatorio specificare, oltre all’indirizzo, il numero civico ed è inoltre consigliato, ove sussistano, inserire anche palazzina, scala e interno.  La presenza di nome e cognome dell’utente beneficiario del titolo sulla cassetta postale può facilitare il recapito dell’abbonamento.