Dipartimento di Salute mentale, una nuova sede a Fiumicino

5 novembre 2009 | 17:01
Share0
Dipartimento di Salute mentale, una nuova sede a Fiumicino

Taglio del nastro previsto per venerdì

Il Faro on line – La AsL RmD inaugurerà, dopo l’opera di ristrutturazione, il presidio di Largo dello Spinarello a Fiumicino. Appuntamento per venerdì alle ore 11.00. Nel presidio sono in funzione diversi servizi per la Salute Mentale.

Un Centro di Salute Mentale
E’ l’ambulatorio del Dipartimento di Salute Mentale. Si occupa della prevenzione e della cura del disturbo psichico e del disagio psicologico connesso allo sviluppo della persona. E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nel singoli Distretti Sanitari
Il cittadino che si rivolge per la prima volta al Csm viene accolto in tempo reale con la compilazione di una scheda di primo contatto. Conclusa la fase di valutazione, che può prevedere più di un incontro, i curanti indicheranno gli interventi e le scelte terapeutiche ritenute più idonee.
 Le prestazioni erogate dal Csm sono : Visite psichiatriche e psicologiche- Psicodiagnostica – Psicoterapia – Consulenze familiari Gruppi familiari . Interventi socioriabilitativi e socioassistenziali – Visite domiciliari – Autorizzazioni per ricoveri in case di cura neuropsichiatriche .

Un Centro Diurno
E’ una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico- riabilitative, collocata nel contesto territoriale. E’ dotato di una propria equipe, eventualmente integrata da operatori di cooperative sociali e organizzazioni di volontariato. Dispone di locali idonei adeguatamente attrezzati. Nell’ambito di progetti terapeutico – riabilitativi personalizzati, consente di sperimentare e apprendere abilità nella cura di sé, nelle attività della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali individuali e di gruppo, anche ai fini dell’inserimento lavorativo.

Una Struttura residenziale
Si tratta di una residenza per giovani adulti con una ricettività di 8 posti a valenza dipartimentale , non saranno quindi solo utenti del distretto di Fiumicino ma possono essere inviati anche da altri Csm di tutto il Dipartimento .
Nell’anno  2008 sono stati trattati 550 utenti con circa 8000 prestazioni.
Saranno presenti oltre alle autorità anche operatori ed utenti che organizzano una mostra dei prodotti eseguiti nei Centri Diurni di tutto il Dipartimento .

Alla cerimonia saranno presenti Luigi Canali, Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Luigi Nieri, Assessore al Bilancio della Regione Lazio , il Sindaco del Comune di Fiumicino, Mario Canapini, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fiumicino, Vincenzo D’Intino, il Direttore Generale, Dr.ssa Giuseppina Gabriele, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Dr. Andrea Balbi.