Virus A, muore un radiologo degli Ospedali riuniti di Anzio Nettuno

5 novembre 2009 | 00:39
Share0
Virus A, muore un radiologo degli Ospedali riuniti di Anzio Nettuno

L’uomo era ricoverato da venerdì allo Spallanzani di Roma. Attivato il numero verde 800 118 800

Il Faro on line –  L’influenza H1N1 ha fatto la sua prima vittima nella Asl RmH, un tecnico radiologo degli Ospedali riuniti di Anzio Nettuno. Maurizio Scavizzi era ricoverato dallo scorso venerdì allo Spallanzani di Roma in grave crisi respiratoria. I test hanno confermato la presenza del virus, ma il peggioramento delle sue condizioni è stato probabilmente dovuto al fatto che Scavizzi rientrava nei casi a rischio: era infatti obeso, fumatore e diabetico.
La notizia della sua morte ha provocato dolore tra i colleghi, che ricordano: “Era una persona molto gioviale e con un profondo attaccamento al lavoro”. Scavizzi lascia due figlie, con le quali abitava ad Anzio, ed era vedovo da qualche tempo.
La notizia ufficiale della sua malattia era stata diffusa dalla Asl RmH, durante la conferenza stampa del 2 novembre scorso, indetta proprio per spiegare il Protocollo Operativo della Asl RmH, per la campagna di vaccinazione contro l’influenza. Alessandro Cipolla e Vittorio Amedeo Cicogna, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario aziendale, hanno anche evidenziato una diffusione più marcata del virus sul litorale, rispetto all’area dei Castelli Romani, di competenza della Asl RmH, che conta ben 21 comuni sotto la sua supervisione.
L’ufficio stampa della Asl ha invitato i cittadini a non creare allarmismi, nonostante si dichiari profondamente dispiaciuta per la morte di Scavizzi. Ed ha anche diffuso la notizia che sono tre i medici degli Ospedali Riuniti Anzio Nettuno ad essere affetti dal virus. Il decorso, per questi tre casi è del tutto sotto controllo e per ora pare del tutto benigno.
Già da questa settimana partiranno le vaccinazioni per gli operatori sanitari e per i medici di famiglia, la settimana successiva sarà la volta dei cittadini che sceglieranno di tutelarsi dal virus con il vaccino.
La Asl RmH ha comunque messo a disposizione tutte le informazioni necessarie sul trattamento della malattia, e invita comunque i cittadini a far riferimento al proprio medico di famiglia per dubbi o chiarimenti. Non c’è quindi da allarmarsi rispetto al virus, “Anche perché – spiega la Asl – i ricoveri sono pochi rispetto al numero di abitanti. Per ora ci sono quattro adulti e tre bambini ricoverati presso gli Ospedali Riuniti Anzio Nettuno, e nessuno di loro corre pericoli”.

Per avere risposte sui sintomi, sulle modalità di contagio e sui luoghi dove recarsi per effettuare le vaccinazioni contro il virus AH1N1 da oggi i cittadini potranno contattare il numero verde 800 118 800, attivo tutti  giorni della settimana dalle ore 8.00 alle 20.00.