Pineta acque rosse, partite le operazioni di pulizia

7 novembre 2009 | 15:15
Share0
Pineta acque rosse, partite le operazioni di pulizia

Ostia – Amministratori e cittadini insieme per il decoro urbano

Il Faro on line – Si sono dati appuntamento di prima mattina in Largo delle Marianne ad Ostia per ripulire la Pineta delle Acque Rosse. Cittadini, comitati di quartiere, volontari e amministratori locali, insieme all’Ama e a ditte specializzate, hanno dato il via alle operazioni di bonifica della vasta area verde al centro di Ostia.

“Ringrazio gli organizzatori- ha spiegato Cristiano Rasi, Presidente Commissione Ambiente XIII Municipio – che bbiamo sostenuto e appoggiato nella loro iniziativa. Questa amministrazione oggi ha fatto un primo passo per risolvere una situazione molto critica. In questa giornata prendiamo un impegno a breve, medio e lungo termine che porterà alla bonifica completa della Pineta. Due, le fasi previste dal piano di intervento: la prima, riguarda la pulizia dello spazio antistante e intorno a Largo delle Marianne, la seconda, interesserà il lato via Ostiense – via del Mare. Dobbiamo portare avanti anche una doppia azione: da una parte la bonifica vera e propria; dall’altra, la repressione dei reati e lo stimolo della coscienza civica dei cittadini, attraverso l’istituzione del divieto di accesso alle auto, se non quelle autorizzate. Ricordiamo- ha concluso Rasi- che questi interventi saranno a costo zero per l’amministrazione municipale, ringrazio a proposito, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo, che ha messo a disposizione gratis uomini e mezzi necessari”.

“E’ una giornata di sensibilizzazione – ha aggiunto Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio- io sono qui in veste di cittadino, non solo di amministratore. Sono un fruitore della Pineta, e quest’area è per noi lidensi una grande risorsa, da tutelare e valorizzare. Con questa iniziativa lanciamo un messaggio importante, un segnale contro i nuovi “barbari” che con la loro inciviltà deturpano e sporcano la nostra pineta”.
“Metteremo in campo altre iniziative del genere- ha fatto sapere Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio- dobbiamo lavorare con la collaborazione di tutti: ciò che abbiamo trovato all’interno dell’area verde non è solo imputabile all’incuria delle forze preposte alla pulizia del polmone verde, bensì è frutto dell’inciviltà delle persone. Abbiamo riempito di cartacce e bottiglie decine di sacchi per l’immondizia, oltre a diversi camion di rifiuti ingombranti e un mezzo specializzato nella raccolta di calcinacci. Sicuramente potenzieremo i controlli e chiederemo un inasprimento delle pene”.

All’iniziativa hanno partecipato anche Amedeo Paglia, promotore dell’iniziativa, l’ Associazione Ambientalista Cinofila, il X Dipartimento del Comune di Roma, l’Ama, la Lipu e i locali comitati di quartiere. Domani, nuova giornata di pulizia dell’area verde.