Parte da Fiumicino la ‘Nuova Italia’, pronta a.. decollare sul litorale

8 novembre 2009 | 09:38
Share0
Parte da Fiumicino la ‘Nuova Italia’, pronta a.. decollare sul litorale

Nuovo circolo della Destra sociale nell’alveo del Pdl. Collaborazioni aperte già con Ostia e Ladispoli

Il Faro on line – Venerdì prossimo 13 novembre saranno inaugurati il circolo ”Nuova Italia Fiumicino”e il Circolo “Nuova Italia Aeroporti”. Brevemente cosa sono i circoli Nuova Italia. I Circoli Nuova Italia nascono nell’ambito della Destra Sociale con a Capo Gianni Alemanno ed oggi ovviamente gravitano intorno al PDL, e non ha caso è stato scelto di mantenere viva la sede di Via G.B.Grassi luogo storico della destra di Fiumicino e di tutto il Litorale Romano, “anche se – sottolinea William De Vecchis (nella foto), consigliere comunale e tra gli ispiratori dell’iniziativa politica – il progetto ha un ampia veduta ed è aperto a tutte le esperienze sociali e civili del nostro territorio”.

Gli obiettivi territoriali che vi prefiggete
“Quello di diventare il punto di maggior riferimento sul territorio di tutte quelle forze sociali che hanno a cuore la crescita e il miglioramento del nostro comune ma anche di tutta la costa del Litorale, infatti il nostro progetto sta prendendo forma anche su Ostia insieme ai Consiglieri Circoscrizionali Cristiano Rasi e Sergio Pannacci e a Ladispoli con numerosi ragazzi  impegnati nell’associazionismo, ovviamente facendo parte del direttivo Nazionale dei Circoli Nuova Italia, insieme a Mauro Gonnelli siamo parte attiva sulla programmazione ad ampio raggio e a livello nazionale”.

Inoltre è visibile una specificità legata al Circolo aeroportuale.
“Si il Circolo aeroportuale composto da iscritti dei due Aeroporti di Fiumicino e Ciampino, è un circolo di frontiera tra il mondo lavorativo e l’attivismo sociale che vogliamo si tramuti in punto di contatto tra la politica i sindacati e le aziende. Inoltre vogliamo irrompere portando il nostro contributo in un ambito, quello aeroportuale, trattato troppo superficialmente dalla politica locale”

I Circoli nuova Italia e i rapporti con le altre esperienze locali in primis il PDL
“Ovviamente ci prefiggiamo un intensa collaborazione con le altre realtà locali, e ci auguriamo un intensa attività con il PDL per quale saremo un punto di stimolo ma anche una colonna portante nella speranza di calamitare le forze in un unico grande progetto. Il PDL ha Fiumicino ha grandi potenzialità di crescita sia sul piano del partito sia sul piano di forza di governo, come già di fatto sta dimostrando nel secondo mandato del Sindaco Mario Canapini”.

Che tipo di progetto, e come agirete?
“Partendo dall’impegno politico, sociale e culturale di tutte quelle persone che hanno come principio ispiratore del loro agire la volontà di tradurre la cultura popolare, comunitaria, tradizionale e nazionale, in studi, elaborazioni, progetti, iniziative e manifestazioni pubbliche. I Circoli Nuova Italia intendono concretizzare la volontà di costruire una “comunità politica e culturale radicata nella società civile”. Tra i nostri obiettivi ci sono quelli di creare alleanze con persone di valore, trovare radicamento nel territorio, interpretare positivamente i principi di regionalizzazione, ovvero stimolare la partecipazione dei militanti, dei quadri emergenti, l’unità di chi opera sul territorio”.

Quindi dal 13 Novembre, avremo una nuova realtà politico – sociale attiva nel nostro comune?
Una nuova realtà con un esperienza ventennale che parte dal 1988 con la prima inaugurazione della sezione di via Arsia del MSI che oggi si rafforza amalgamando in un azione omogenea tutte quelle realtà propositive che grazie all’esperienza di Alleanza Nazionale in questi anni hanno prodotto una costruttiva realtà territoriale e che continua con i Circoli Nuova Italia e che vogliamo allargare a tutto il Centro Destra e al PDL e in particolare a tutto il mondo dell’associazionismo e del volontariato”.