Demanio, i gestori degli stabilimenti del litorale si incontrano a Fiumicino

9 novembre 2009 | 17:59
Share0
Demanio, i gestori degli stabilimenti del litorale si incontrano a Fiumicino

Giovedì 12 novembre presso lo stabilimento Vittoria alle ore 17.30

Il Faro on line – La direttiva europea mette in allarme i gestori degli stabilimenti balneari. La Commissione europea lo scorso febbraio ha avviato una procedura d’infrazione nei confronti dello Stato italiano mettendo in discussione la legittimità del rinnovo delle concessioni demaniali (tra le quali appunto anche quelle degli stabilimenti balneari) appellandosi alla libera concorrenza.
Sono 25.000 le micro-imprese in Italia che stanno con il fiato sospeso. La prospettiva, richiesta dall’Europa, è che le concessioni demaniali, anche in fase di rinnovo, debbano essere assegnate con gara ad evidenza pubblica. Attualmente, infatti, i gestori degli stabilimenti hanno in concessione l’area per sei anni, con proroga automatica per altri sei e così via.
 L’ultimatum scade il 28 dicembre 2009.
Il professore Roberto Tasciotti (nella foto), dirigente scolastico degli Istituti Porto Romano e Cristoforo Colombo di Fiumicino, che da poco ha costituito un laboratorio culturale di politica creativa “Per Fiumicino”, ha organizzato per giovedì 12 novembre presso lo stabilimento Vittoria alle ore 17.30 un incontro con i gestori degli stabilimenti del litorale aperto a tutte le sigle sindacali di categoria per formulare proposte e organizzare delle iniziative.
Saranno presenti il sindaco di Fiumicino Mario Canapini e l’assessore regionale Marco Di Stefano.