Nuova pista ciclo pedonale a Palo Laziale

10 novembre 2009 | 17:59
Share0
Nuova pista ciclo pedonale a Palo Laziale

Ladispoli РLa durata dei lavori prevista ̬ di tre mesi

Il Faro on line – “Con l’apertura del cantiere della nuova pista ciclo pedonale andremo a realizzare un’altra opera pubblica che vuole rendere Ladispoli sempre più fruibile e vivibile per i cittadini, contrastando nel contempo la morsa del traffico veicolare”.
Così il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato il recente avvio dei lavori del percorso, finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 691.000 euro, che partirà dalla zona di Palo Laziale dall’incrocio di via Corrado Melone fino a giungere al confine con il ponte del fiume Sanguinara, lungo una pista ciclo pedonale estesa complessivamente per 100 metri.
“I lavori – ha proseguito Paliotta – sono seguiti direttamente dall’assessore ai Lavori pubblici, Emanuele Cagiola, che di concerto con il maggiore Danilo Virgili della polizia municipale, vigileranno sulla messa in sicurezza dei tratti di strada interessati dalla realizzazione dell’opera. La pista ciclo pedonale di Palo Laziale sarà parte integrante del sistema viario  che globalmente sarà esteso 8 km, partirà dalla villa di Pompeo a Torre Flavia, attraversando i giardini centrali, lungo via Firenze, via Claudia, via delle Folaghe e passando tutto il tratto di via Roma fino a raggiungere Torre Flavia. La durata dei lavori prevista è di tre mesi. Si potrà avere qualche disagio per i residenti, ma alla fine Ladispoli presenterà ad abitanti e villeggianti un arredo urbano nuovo, moderno e funzionale”.  
Il primo cittadino ha poi annunciato un’altra importante novità che riguarda sempre la zona di via Palo Laziale.
“In questi giorni – ha continuato il sindaco Paliotta – è al vaglio della Regione Lazio il progetto di recupero e riqualificazione dell’area conosciuta come il Faro. Uno storico impianto sportivo di Ladispoli che per anni è stato abbandonato al degrado per controversie tra gli eredi della struttura. Auspichiamo di ottenere il placet dalla Regione Lazio entro la fine dell’anno e di poter attuare il progetto che prevede la nascita di un nuovo centro commerciale con  un’area di 7.000 metri quadri  destinata a parcheggi. Andremo così a recuperare un’area degradata, soddisfacendo anche le esigenze degli abitanti della zona che sollecitavano un intervento da parte del comune”.