Il 15 novembre inaugurazione di ‘Piazzale caduti di Nassirya’

13 novembre 2009 | 15:29
Share0
Il 15 novembre inaugurazione di ‘Piazzale caduti di Nassirya’

La cerimonia è prevista per le ore 11.00

Il Faro on line – “Dedicare ai caduti di Nassirya uno spazio, come il piazzale antistante il cimitero, della nostra città rappresenta per il Comune di Ladispoli il modo migliore per ricordare tutti coloro che hanno tenuto alto il valore e l’onore dell’Italia nelle molte delicatissime missioni internazionali umanitarie”.
Le parole sono del sindaco Crescenzo Paliotta che ha annunciato l’intitolazione dello spazio davanti al camposanto della via Settevene Palo alle vittime della follia integralista.
“Da molti anni il nostro contingente militare e civile – ha detto il delegato alla toponomastica Marco Di Marzio – impegnato costantemente nel salvaguardare la pace e aiutare a migliorare le condizioni di vita di popoli in difficoltà, è presente nelle regioni più difficili del mondo come nei Balcani, in Afghanistan, Iraq e altre zone calde del pianeta. Con l’incarico di delegato alla Toponomastica cittadina mi sono sin da subito attivato per dar concreta realizzazione al testo della mozione approvata a larghissima maggioranza in Consiglio comunale e scegliendo di comune accordo con la commissione Toponomastica e con il suo Presidente, il Sindaco Crescenzo Paliotta, il luogo migliore per ricordare questi uomini caduti nel territorio di Nassirya. Questa scelta è per tutti noi il modo migliore per lasciare un segno indelebile, nel presente e nel futuro, del ricordo di questi eventi avvenuti in territori devastati dalla guerra e funestati da divisioni e conflitti sociali. Ladispoli è una città e un territorio con una popolazione oramai superiore ai quarantamila abitanti e questo richiede in tutti gli ambiti sociali e amministrativi, come per la stessa Toponomastica, risposte concrete, immediate ed all’altezza delle richieste”.
Il 15 novembre l’inaugurazione di  “Piazzale caduti di Nassirya” davanti al cimitero di Ladispoli è prevista per le ore 11.00.