Pomezia: in arrivo i contributi economici per le famiglie

13 novembre 2009 | 00:56
Share0
Pomezia: in arrivo i contributi economici per le famiglie

Possono partecipare all’assegnazione di detti contributi i soggetti con numero di figli minori pari o superiori a quattro

Il Faro on line – Per il secondo anno di fila, grazie a fondi stanziati dalla Regione Lazio, il distretto socio-sanitario RM/H4, comprendente i Comuni di Pomezia ed Ardea, ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di contributi economici per i costi sostenuti da famiglie con numero di figli pari o superiori a quattro.
Possono partecipare all’assegnazione di detti contributi i soggetti con numero di figli minori pari o superiori a quattro, residenti nel territorio regionale del Lazio da almeno tre anni al momento di presentazione della domanda (ottenuti anche sommando il periodo di residenza in più Comuni del Lazio), ed il cui reddito ISEE del nucleo familiare non sia superiore a € 30.000,00.
Il contributo economico è finalizzato: al pagamento delle utenze; ad agevolare l’uso dei trasporti pubblici; a sostenere la scolarità attraverso la riduzione del costo dei servizi di mensa scolastica, trasporto scolastico, libri di testo, iscrizione scolastica; ad agevolare l’acceso ai servizi sociali territoriali in favore dell’infanzia e dell’adolescenza.
Le domande sono a disposizione presso i Servizi Sociali dei rispettivi Comuni (P.za San Benendetto da Norcia, 25 – Pomezia – tel. 06/91146273 e Via Catilina, 3 – Ardea – tel. 06/91388059) e dovranno essere compilate e presentate al Protocollo Generale del Comune di residenza entro e non oltre l’11 dicembre 2009.

In arrivo anche contributi integrativi per le spese sostenute per la retribuzione di “badanti”.
Il Distretto Socio-Sanitario RM/H4, grazie a fondi della Regione Lazio, eroga contributi economici a quei nuclei familiari che abbiano al proprio interno un disabile grave, in possesso della certificazione di cui all’art. 3 – comma 3 – della Legge 5 febbraio 1992 n° 104, il quale necessita di assistenza domiciliare continuativa, finalizzati alle spese sostenute per l’assunzione con regolare contratto di una “badante” che si occupi del medesimo. Alcuni dei requisiti fondamentali per accedere a questi contributi sono la residenza anagrafica nel Comune di Pomezia o Ardea e il reddito ISEE complessivo del nucleo familiare che non deve essere superiore ad € 12.500,00.
Le istanze finalizzate all’ottenimento del contributo devono essere compilate esclusivamente sui moduli predisposti dai Comuni di Pomezia e di Ardea, in distribuzione presso gli uffici Servizi Sociali dei due comuni siti rispettivamente in: Pomezia – P.za San Benedetto da Norcia, 25 – tel. 06/91146273 e Ardea – Via Catilina, 3 – tel. 06/91388059 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, nonché il martedì ed il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Modello di domanda e avviso pubblico integrale, possono essere scaricati anche dai rispettivi siti internet dei due comuni, agli indirizzi: www.comune.pomezia.rm.it e www.comune.ardea.rm.it.
Le domande di assegnazione di contributo dovranno essere presentate entro il giorno 31 dicembre 2009, direttamente ai protocolli generali del Comune di Pomezia o Ardea negli orari di apertura degli stessi. Per le domande inviate per posta, il timbro apposto dall’ufficio postale fa fede del rispetto della data di presentazione della domanda.