‘Tredici furti in dieci giorni, necessario intervenire’

13 novembre 2009 | 23:23
Share0
‘Tredici furti in dieci giorni, necessario intervenire’

Fiumicino – Cini (Pd): ‘Un organico di 65 agenti di polizia per 67mila abitanti non basta’

Il Faro on line – “Nei mesi scorsi avevamo lanciato un grido di allarme per la scarsa presenza delle forze dell’ordine a Fiumicino anche alla luce della sconcertante analisi fatta dai rappresentanti del Consap, sindacato di Polizia, i consiglieri Giulio Incoronato e Francesco Russo, che nel Reportage Sicurezza Capitale aveva denunciato la carenza di personale e di mezzi, con i cittadini abbandonati alla mercé dei malintenzionati. Purtroppo siamo stati buoni profeti perché, solo nella prima decade del mese di Novembre, sul nostro territorio decine sono state le incursioni nelle abitazioni e le autovetture prese di mira, con gravi danni, effettuate dai delinquenti”.
Sono le parole di Roberto Cini presidente del circolo del Pd, Aldo Moro che spiega: “Le denunce arrivano da Aranova, Fregene, Maccarese ed Isola Sacra, ma ormai tutto il territorio è sotto assedio. Nel parcheggio della Darsena di Fiumicino si sono verificati decine di furti e danneggiamenti alle autovetture con grave danno di immagine per il turismo. La carenza di pubblica illuminazione – continua Cini – facilita le incursioni nelle abitazioni come per esempio in via Re di Puglia dove molte sono state la case svaligiate e le famiglie prese di mira durante il sonno. Ma l’Amministrazione invece di destinare risorse per gli impianti di illuminazione pubblica, fermi da oltre sei anni, mette in bilancio circa due milioni di euro per la Ztl che inoltre, se attuata, speriamo mai, metterà definitivamente in ginocchio i commercianti già penalizzati dalla crisi e dai centri commerciali”.
“Crediamo – continua Cini – che i cittadini siano ormai stanchi e si sentano abbandonati a loro stessi. Se la maggioranza di centrodestra di Fiumicino non è in grado di far rispettare il nostro territorio, anche per l’imbarazzo di denunciare il fallimento della politica governativa in tema di sicurezza, chiederemo ai nostri rappresentanti in Consiglio comunale di presentare una mozione di dura condanna e di esortazione ai Ministeri competenti per indurli a dotare il Comune di Fiumicino di un maggiore organico delle forse dell’ordine che in questi anni invece di essere adeguato alla crescita demografica è stato addirittura ridotto in unità, mezzi e risorse finanziarie”.