Bagno di folla per il circolo Nuova Italia

14 novembre 2009 | 09:51
Share0
Bagno di folla per il circolo Nuova Italia

Fiumicino – Tante gente (e tante idee) all’inaugurazione del laboratorio politico di via G.B. Grassi

Il Faro on line – C’era tanta gente. Tanta, a testimoniare il fatto che quando i giovani si muovo in maniera seria e determinata con l’obiettivo di dare qualcosa alla propria città, e quando gli “anziani” della politica li seguono ed anzi li incoraggiano, il risultato è gradito da quella che è poi il destinatario finale di ogni sforzo politico: la gente, appunto, giovani e anziani uno accanto all’altro. E tanta  gente ce n’era all’inaugurazione del primo circolo Nuova Italia del Pdl che i vigili urbani hanno persino chiuso il tratto di strada di via G.B.Grassi interessato alla manifestazione deviando il traffico automobilistico.

Grande successo di partecipazione, dunque, all’inaugurazione del Circolo “Nuova Italia Fiumicino”. L’onore o l’onere dell’apertura dei lavori è spettato al consigliere comunale William De Vecchis il quale ha percorso la storia politica della destra di Fiumicino sottolienando che oggi, mantenendo vivo lo storico circolo di via Grassi, rimane visibile e operativo un punto fermo politico del territorio e un laboratorio di analisi socio culturale per tutto il litorale Romano.
Alessio Marsili presidente del Circolo ha invitato tutti a partecipare alla vita del Circolo, perché questo è in luogo aperto a tutte quelle realtà sociali del nostro comune che hanno a cuore la crescita del nostro territorio. E’ stata poi la volta di Valerio Fratoni, presidente del circolo aeroportuale, che ha auspicato di poter coniugare la vita politica con quella sindacale e Aziendale, per il raggiungimento di risutlato ottimali per la collettività.

Mauro Gonnelli, presidente del consiglio comunale, ha tracciato il percorso politico che questa amministrazione sta facendo, indicando le battaglie politiche nate nel Circolo, come quella sul pronto soccorso, sulla sicurezza e sull’autorità portuale. E’ stata poi la volta del sindaco Mario Canapini, che non ha mancato di dare il suo suo suggello alla nascita di questo nuovo organismo politico nell’alveo del centrodestra; il primo cittadino ha ripercorso il cammino politico fatto con i ragazzi del Circolo e la grande collaborazione e affetto che lega lui e i ragazzi che militano nel circolo stesso. E un accenno è stato fatto anche ai meccanismi  he regolano la vita politico istituzionale di un Comune, con particolare riferimento al rapporto con la Regione. Un rapporto – ha sottolineato il sindaco – che può essere virtuoso oppure di ostacolo allo sviluppo, a seconda di come l’ente Regione prende in considerazione le istanze dei territori.

E proprio il consigliere regionale Pietro Di Paolo, oltre ai dovuti ringraziamenti, ha fatto due passaggi importanti per il nostro territorio, proprio in tema di investimenti importanti: quello legato alla viabilità e al ponte della Scafa ormai in fase di definizione per la sua realizzazione, e poi l’altro sul fronte sanitario. In caso di vittoria del centrodestra alle prossime regionali – ha assicurato Pietro di Paolo, che ad onor del vero su questi temi si era già espresso ben lontano dall’agone elettorale –
si provvederà a sicuri provvedimenti migliorativi sia sul piano strutturale che dei servizi sanitari.
In ultimo l’intervento di Vincenzo Piso, coordinatore regionale del Pdl, che ha salutato con estrema gioia l’inaugurazione del Circolo Nuova Italia che sono sicuramente di riferimento del partito ma soprattutto sono il punto di contatto tra la gente e la classe politica locale. Piso ha sottolineato come l’ultimo governo regionale di centrosinistra, naufragato come tutti sappiamo, in verità è rimasto per tutta la legislatura stretto tra i vincoli imposti da certa sinistra estrema e quelli imposti dagli ambientalisti, ingessando di fatto qualunque attività che innescasse sviluppo sui territori, mortificando le capacità imprenditoriali e impedendo alle stesse amministrazioni comunali di arrivare fin dove avrebbero potuto.
La serata si è conclusa con un rinfresco di buon augurio. Ora non resta che iniziare a lavorare, e non è escluso che – oltre all’attività politica in senso stretto – il circolo Nuova Italia possa in un prossimo futuro ospitare anche delle consulenze gratuite (legali, amministrative, ecc.) a disposizione dei cittadini.