Qualità del mare: al via il secondo convegno a Fiumicino

16 novembre 2009 | 18:02
Share0
Qualità del mare: al via il secondo convegno a Fiumicino

Giovedì prossimo presso il centro civico di via del Buttero. Incontro promosso dal Comitato maremoto

Il Faro on line – “Qualità del mare: l’impegno continua – Risultati del 2009, azioni e prospettive per il futuro” è il titolo del Convegno promosso dal Comitato Maremoto che si svolgerà giovedì prossimo 19 novembre, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Centro Civico Cittadino in via del Buttero 3, Maccarese.

All’incontro interverranno il Sindaco di Fiumicino Mario Canapini, l’Assessore  all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti, il Direttore del Dipartimento IV Servizi di Tutela Ambientale della Provincia di Roma Carlo Angeletti, l’assessore comunale Ambiente e Turismo Pasquale Proietti, il Presidente Acea Giancarlo Cremonesi, Luca Cardarello C.C. Capitaneria di Porto di Roma, l’Amministratore Delegato di Maccarese S.p.A. Silvio Salera, Federica Lopez Presidente del Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano

Si tratta del secondo Convegno organizzato dal Comitato: il primo, che si è tenuto nel mese di giugno scorso, ha avviato un “dialogo” concreto tra Amministratori e cittadini. L’obiettivo è stato quello di mettere al corrente la popolazione sullo stato reale della qualità delle acque di balneazione del Litorale direttamente dalla voce dei soggetti responsabili delle amministrazioni preposte, i quali hanno anche illustrato i loro programmi e lo stato di attuazione dei principali interventi.

Nell’incontro di Giovedì 19 novembre le tematiche verteranno sui risultati raggiunti nel 2009 e sugli obiettivi di più immediata esecuzione anche in vista della stagione estiva 2010.

Il Comitato si prefigge di portare avanti il dialogo instaurato con le istituzioni e di svolgere un “controllo” affinché gli impegni annunciati dai singoli organismi vengano realizzati secondo le scadenze previste. Il Movimento intende dunque offrire periodiche opportunità di riflessione perché il mare deve essere tutelato e valorizzato al fine di conservare le sue caratteristiche integre e contribuire al benessere e alla crescita economica del territorio. La balneabilità del mare è strettamente collegata alla qualità della vita.

Il Comitato Maremoto – movimento di azione in favore del mare nato per costituzione spontanea di alcune realtà associative di Fregene e del territorio comunale di Fiumicino, quali: la Pro Loco di Fregene e Maccarese, il Premio Fregene, la Balnearia Litorale Romano, il Sib, lo Slait, la Fondazione Anna Maria Catalano, Slow Food Fiumicino e il periodico Qui Fregene – ha tra gli scopi anche quello di tenere alto l’interesse nei confronti degli studi e degli interventi necessari per il miglioramento della qualità delle acque di balneazione e si concretizza nella partecipazione attiva ai temi della governance del territorio.
I cittadini e le associazioni sono invitati a intervenire al convegno e partecipare al dibattito.