Bilancio partecipato: ultime battute a Pomezia

18 novembre 2009 | 00:24
Share0
Bilancio partecipato: ultime battute a Pomezia

Il processo di partecipazione sarà attivo fino al 30 novembre

Il Faro on line – Si svolgerà giovedì 19 Novembre l’iniziativa conclusiva del nuovo progetto sul “bilancio partecipato”. L’appuntamento è alle 18.00 presso la sala mostre ed esposizioni Lungomare delle Sirene numero 109 a Torvaianica. Negli incontri pubblici con i rappresentanti del Comune, ogni cittadino o ente che intende dare un contributo potrà intervenire sulla tematica trattata, fare una proposta, esprimere le proprie preferenze mediante il questionario oppure attraverso la votazione elettronica nelle postazioni E-Poll.

Il Comune di Pomezia in prosecuzione alla sperimentazione effettuata nel 2008, continua con l’esperienza del “Bilancio Partecipato”, per mettere a regime questo strumento di democrazia diretta che consente alla popolazione di discutere ed effettuare proposte concrete sulle politiche pubbliche.
Per il Bilancio Previsionale 2010, però, saranno migliorati gli strumenti a disposizione attraverso meccanismi innovativi di e-democracy , tramite il voto elettronico. Ciò è stato possibile grazie al contributo della Regione Lazio, che da tempo sostiene i processi di partecipazione della cittadinanza alle scelte finanziarie.
Infatti, nei comuni del territorio regionale che hanno aderito all’iniziativa e quindi anche nel Comune di Pomezia, saranno disponibili postazioni E-Poll, dove ogni cittadino, con un voto elettronico, potrà esprimere le proprie preferenze sugli ambiti d’intervento sottoposti al processo di partecipazione.
Inoltre, i cittadini e gli enti pubblici o privati (associazioni, sindacati, imprese etc.), che abbiano sede legale od operativa nel nostro Comune, potranno fornire la propria opinione anche attraverso la partecipazione a incontri pubblici oppure compilando appositi questionari.
Al termine delle consultazioni sarà redatto il “Documento di partecipazione” che raccoglierà i contributi espressi e che sarà allegato alla proposta di bilancio previsionale per il 2010: l’obiettivo finale è quello di tenere conto delle priorità d’intervento segnalate dalla cittadinanza e tradurle in scelte finanziarie concrete.
Il processo di partecipazione alle scelte di bilancio del Comune sarà attivo fino al 30 novembre 2009