Diritti all’infanzia: ultimo appuntamento a Fiumicino

18 novembre 2009 | 00:17
Share0
Diritti all’infanzia: ultimo appuntamento a Fiumicino

Evento organizzato dal Centro Studi ‘Io, Noi’. Parteciperanno alunni e docenti del 157° circolo didattico

Il Faro on line – Ultimo appuntamento per la terza edizione de ‘Le città del diritto’ nel ventesimo anniversario della convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I protagonisti delle attività che caratterizzeranno l’evento saranno gli alunni e i docenti del 157° circolo didattico. In particolare, saranno coinvolti tutti i plessi scolastici del suddetto circolo didattico: Passoscuro, Aranova, Torrimpietra, Palidoro, Testa di lepre, Tragliatella, Obg di Palidoro e S. Isidoro. Gli alunni, attraverso un lavoro di ricerca e approfondimento fatto a scuola e, con l’aiuto degli esperti dell’Associazione – Centro Studi “Io, Noi”, approfondiranno le tematiche inerenti la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le tematiche del convegno saranno elaborate e presentate dagli stessi studenti, i quali rivolgeranno proposte per la costruzione di una Città del Diritto.
“Le attività proposte – spiega Roberto Tassani preside del 157esimo circolo didattico – vogliono porre l’attenzione  su attività e progetti centrati sulla promozione dei Diritti fondamentali, in particolare, sul Diritto all’istruzione. L’obiettivo è quello di rendere gli alunni  protagonisti e di accrescere in loro conoscenza e capacità critica sui temi dei Diritti dell’Infanzia. Essi stessi, attraverso un lavoro di ricerca e approfondimento fatto a scuola e, con l’aiuto degli esperti dell’Associazione – Centro Studi Io, Noi approfondiranno le tematiche inerenti la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare, del diritto allo studio”.

PRIGRAMMA 19 novembre

157° C.D. Plesso PASSOSCURO
Infanzia 09.00 – 10.00 – Primaria 14.00 – 16.00
“Convegno: le Città del  Diritto”
Aprirà i lavori la proiezione di un lavoro in power point fatto da alunni ed insegnanti dell’Ospedale Bambin Gesù di Palidoro.
Ogni classe tratterà un diritto presente nella Convenzione e in un momento collettivo attraverso un suo rappresentante lo presenterà a tutti gli altri alunni.  
Grazie all’intervento del Teatro Stabile di Ostia Antica  verrà messa in scena, con un gruppo delle classi 5^, una drammatizzazione sulla vita di Iqbal Masih.

157° C.D. Plesso ARANOVA
Infanzia 09.30 – 10.30 – Primaria 10.30 – 12.30
“I diritti negati”
Un rappresentante di Amnesty International interverrà per parlare di diritti negati. Ogni classe (Infanzia e Primaria) stabilirà il suo tema sui diritti negati di cui parlare e discutere.

157° C.D. Plesso TESTA DI LEPRE
Primaria e Infanzia: 11.00 – 12.30
“Diritto all’Uguaglianza e all’ Integrazione”
Le classi si occuperanno della parte della Convenzione ONU che si occupa di uguaglianza ed integrazione, valorizzando così la bella esperienza maturata attraverso “Cittadinanza attiva” ed il gemellaggio con le scuole del Camerun. Ogni classe potrà presentare un lavoro su un diritto legato all’uguaglianza e all’integrazione, poi a seguire proiezione delle foto del gemellaggio e dibattito.

157° C.D. Plesso S.ISIDORO (infanzia) 10.00 – 11.00
“I bambini possono/i bambini non possono”
Attraverso cartelloni, disegni o altro i bambini potranno parlare di quello che accade loro e che possono fare/vedere/avere e di quello che altri non possono fare/vedere/avere