Bonifica: il litorale incontra la sua storia

20 novembre 2009 | 01:00
Share0
Bonifica: il litorale incontra la sua storia

Si terranno sabato le celebrazioni del 25esimo anniversario

Il Faro on line – Nozze d’argento con ‘Il Litorale incontra la sua storia’, l’iniziativa con la quale si celebra l’arrivo ad Ostia e Fiumicino, dei braccianti bonificatori ravennati. L’edizione di quest’anno, celebra il 125esimo anniversario della bonifica e, come consuetudine, la Crt – Cooperativa ricerca sul territorio – organizza una serie di eventi che prenderanno il via sabato 21 novembre e si concluderanno il 29 dello stesso mese. Particolarmente nutrito il programma che prenderà il via alle 16, al centro anziani “Lo scariolante”, in piazza Gregoriopoli a Ostia Antica, dove sarà proiettato il film-documentario “La nuova madre” con la regia di P. Isaia e M.P. Meandri che saranno presenti alla proiezione. Il film racconta la storia della prima cooperativa bracciantile del mondo e dell’inizio della bonifica lidense.
Domenica 22 al Sacrario alla Memoria dei bonificatori in piazza Umberto I, sempre a Ostia Antica, alle 10.00, la celebrazione ufficiale del 125esimo anniversario della bonifica del Litorale romano.  Sarà presente il presidente Giacomo Vizzani e i rappresentanti della regione Emilia Romagna, provincia di Ravenna, regione Lazio, provincia di roma, comune di Ravenna, comune di Roma. Nell’occasione, si terrà un concerto vocale eseguito dai Canterini romagnoli-Gruppo Patrella-Martuzzi e si esibiranno i piccoli danzatori delle scuole Piero della Francesca di Acilia e l’istituto comprensivo Manara Valgimigli di Ravenna. Alle 12.00, nella sede dell’Ecomuseo, in via del Fosso di Dragoncello a Ostia Antica, visita guidata con “cante del folk romagnolo eseguire dai Canterini romagnoli.

Ricco anche il programma del week end successivo:
sabato 28 novembre alle 10, nella sede dell’Ecomuseo, conferenza stampa di presentazione dei risultati dei nuovi studi sulla geomorfologia del Delta Tiberino. Relazionerà Piero Bellotti, docente di geologia dell’università di Roma La Sapienza. Nell’occasione sarà proiettato in anteprima assoluta il documentario “Riscrivendo la storia nel tempo libero” nel quale è documentata la scoperta dell’introvabile Porto di Ostia Romana.

Domenica 29, all’Ecomuseo, alle 10.30, matinee di presentazione delle attività continuative Cinema del lavoro, rassegna cinematografica che prevede anche la proiezione di uno storico film, il capolavoro di Pietro Germi “Il ferroviere”.