‘Solidarietà ai lavoratori della Multiservizi’

21 novembre 2009 | 00:55
Share0
‘Solidarietà ai lavoratori della Multiservizi’

Il presidente del Circolo Pd di Fiumicino Aldo Moro: ‘La protesta è legata alla conversione in legge del Decreto Governativo’

Il Faro on line – “Come Partito Democratico esprimiamo solidarietà ai lavoratori della Multi Servizi di Fiumicino che hanno aderito allo sciopero proclamato contro la conversione in legge del decreto del Governo riguardante la ‘riforma dei servizi pubblici locali’. Rimaniamo perplessi dalla presa di posizione del Sindacato UGL contro i lavoratori”.
E’ quanto afferma Roberto Cini, presidente Circolo Pd di Fiumicino Aldo Moro, sulle motivazioni che hanno indotto gli operatori ecologici della Multi Servizi di Fiumicino ad aderire allo sciopero del 19 novembre: “Una parte minoritaria dei sindacati, – spiega – per la precisione la Ugl  Igiene Ambiente Provinciale, ha cercato di mischiare le carte mettendo in cattiva luce i lavoratori”.
“La protesta – prosegue Cini – è legata alla conversione in legge del Decreto Governativo 135 relativo alla riforma dei servizi pubblici locali – tra i quali spicca la privatizzazione dell’acqua – e quindi non è indirizzata, almeno in questa occasione, contro la gestione delle amministrazioni comunali”. La contrarietà al Decreto dei sindacati più rappresentativi, Cgil, Cisl e Uil, è legata al fatto che nel settore dei servizi pubblici locali debba essere rivista e riordinata la loro gestione: “Anche perché è l’Europa che lo impone, ma la prassi ormai consolidata del Governo di centrodestra va sempre in direzione degli speculatori senza scrupoli, come nel caso Cai, per fare ‘acquisti a saldi’ di beni e servizi alle spalle dei cittadini. Infatti il Decreto anziché introdurre elementi di controllo ad uso delle autonomie locali per la garanzia, la trasparenza e la qualità del settore, si orienta verso la privatizzazione selvaggia, smembramento delle attività del settore e assoluta assenza di garanzie occupazionali per i lavoratori”.
Cini obietta sul comportamento dell’Ugl, riportando le parole del segretario provinciale: “L’Ugl si schiera contro i lavoratori ‘sbrodolando’ apprezzamenti verso il Comune di Roma e l’Ama, che ripetiamo, in questo caso poco hanno a che fare con la protesta dei lavoratori, ed ergendosi a paladino dei cittadini penalizzati. Un atteggiamento quello della Ugl che stride con la funzione principe del sindacato che è quella della difesa dei lavoratori ma che forse, per i più attenti e maliziosi, ha lo scopo di far digerire agli imprenditori romani la candidatura alla presidenza della Regione Lazio del Segretario Generale della Ugl Renata Polverini, che già nella vicenda Cai qualche segnale lo aveva dato. Noi come Partito Democratico – conclude Cini – staremo sempre e comunque dalla parte dei lavoratori. Ribadiamo quindi la nostra solidarietà ai dipendenti della Multi Servizi di Fiumicino ed ai lavoratori che in tutta Italia hanno manifestato al Decreto il loro dissenso che è anche il nostro”.