Controllo del territorio: pattuglioni dei carabinieri sulle strade

21 novembre 2009 | 00:51
Share0
Controllo del territorio: pattuglioni dei carabinieri sulle strade

Oltre 300 le persone identificate, elevate contravvenzioni per 2.000 euro

Il Faro on line – Dalle prime luci dell’alba è stato condotto una serie di servizi finalizzati al controllo del territorio, coordinato dal Comando Gruppo Carabinieri di Ostia, che ha visto i militari impegnati in numerosi posti di blocco sulle principali arterie del XIII Municipio e del Lido di Roma, allo scopo di reprimere reati contro il patrimonio ed evitare le rapine.
Il servizio è stato svolto con il supporto del personale della C.I.O. (la Compagnia di Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri composta da uomini specificamente  addestrati ed equipaggiati per le operazioni di ispezione di aree urbane complesse), delle unità cinofile antidroga e di polizia, e di un elicottero del Centro di Volo dei Carabinieri di Pratica di Mare che, dall’alto, ha osservato e ripreso tutte le fasi dell’operazione per coordinare eventuali interventi.
Per diverse ore i principali punti di snodo del litorale (piazzale Cristoforo Colombo e Magellano, via delle Repubbliche Marinare, piazza dei Ravennati) sono stati percorsi e presidiati dalle “Gazzelle” dell’Arma mentre militari in divisa e in borghese hanno eseguito transiti a piedi lungo le vie del centro (in particolare su Piazza Anco Marzio, Via delle Baleniere, Via Vasco de Gama).
Particolare attenzione è stata posta nei pressi della Stazione Lido Centro, dove sono state identificate oltre cento persone, più della metà extracomunitarie, molte delle quali con precedenti di polizia: tra esse D.A., 30enne romano, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di 10 grammi di hashish ed è stato denunciato per l’illecita detenzione. Un altro, M.P. 57enne, pregiudicato, è stato bloccato dai militari appena uscito da un supermercato dal quale aveva rubato alcuni oggetti: l’uomo è stato denunciato per furto aggravato.
Più lieve la posizione di D.C., 22enne di Ostia, sorpreso a bordo di un’auto dai Carabinieri con cinque grammi di marijuana: fermato ad un posto di controllo a piazza delle Repubbliche Marinare, appena ha abbassato il finestrino per consegnare ai militari i documenti, ha fornito un facile lavoro per i cani che hanno subito percepito l’odore di uno spinello che il giovane aveva appena fumato: la patente, ovviamente, è stata ritirata.
I controlli complessivamente hanno consentito l’identificazione di oltre 300 persone e di elevare contravvenzioni al Codice della Strada per oltre 2.000 euro: in particolare è ancora al vaglio la posizione di un uomo che, in piazzale Cristoforo Colombo, è stato trovato alla guida di un’Audi pur essendo senza patente, documento ritirato nel 2002 per trascorsi problemi di ebbrezza alcolica.