Iotti si dimette da delegato dell’anagrafe di Tor San Lorenzo

21 novembre 2009 | 00:20
Share0
Iotti si dimette da delegato dell’anagrafe di Tor San Lorenzo

Le motivazioni in una lettera indirizzata al Sindaco

Il Faro on line – Riccardo Iotti (nella foto), si dimette da delegato dell’anagrafe di Tor San Lorenzo. Come si legge nella sua lettera il motivo sicuramente sincero è che dopo due anni e mezzo di lavoro avendo risolto tutti i problemi della delegazione è superfluo che resti e quindi rimette la delega nelle mani del sindaco. Le dimissioni sono state consegnate al protocollo generale in data 16 novembre scorso e recitano quanto segue:
“Caro Sindaco, con la presente intendo illustrarti il lavoro svolto fino ad oggi all’interno degli uffici di Tor San Lorenzo a seguito dell’incarico di riorganizzazione affidatomi nel 2007. L’ufficio anagrafe, grazie anche all’integrazione e all’efficienza del personale, non è più un semplice distaccamento ma è diventato ormai una realtà ben solida. I servizi sono aumentati notevolmente e l’efficienza è palesata dalle testimonianza dei cittadini. In questi due anni e mezzo gli stessi cittadini sono stati resi partecipi dando suggerimenti utili come la richiesta e la conseguente attivazione del servizio a domicilio negli orari di chiusura dello sportello, per persone diversamente abili o malati terminali. Gli altri servizi comprendono Stato Civile, certificati, carte d’identità, residenze e cambi di residenza, pratiche di irreperibilità, ufficio leva, Ultimamente, si sta sperimentando anche un distaccamento dell’ufficio tributi, dove sarà possibile effettuare cancellazioni e iscrizioni, richieste di sgravio, ovvero tutto ciò che concerne gli avvisi di pagamento e le cartelle ricevute dai tributi (Tarsu). I servizi saranno propedeutici all’attività dell’anagrafe e miglioreranno ulteriormente l’efficienza riducendo le attese dei cittadini. Per i motivi sopra elencati ed essendo venuta meno la necessità e l’urgenza di controllo e riorganizzazione, ritengo doveroso a metà mandato, rimettere a tua disposizione la delega. Nel ringraziarti della fiducia accordatami e certo di aver svolto con dedizione e professionalità il mio lavoro, rimarrò comunque al fianco dei dipendenti della delegazione e a disposizione per i cittadini di Tor San Lorenzo”.

Finalmente un settore che funziona grazie al giovane ex delegato dell’anagrafe di Tor San Lorenzo. Iotti ha dimostrato come egli stesso scrive, che è riusciti almeno a trasformate un semplice e scarupato distaccamento di stato civile in una realtà solida e funzionante per la popolazione di Tor San Lorenzo. Insomma lui è riuscito ove tanti in precedenza hanno fallito.
Luigi Centore