Bilancio partecipato, domani il primo dei due incontri ad Ardea

23 novembre 2009 | 18:21
Share0
Bilancio partecipato, domani il primo dei due incontri ad Ardea

Appuntamento presso il Centro Anziani Nuova Florida alle ore 17.00

Il Faro on line – Il Comune di Ardea, con l’obiettivo di promuovere e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica locale, ha scelto di applicare il metodo della partecipazione all’attività strategica di elaborazione del Bilancio di previsione per l’anno 2010.
‘Un Bilancio con le tue idee’ è il nome dell’iniziativa che rappresenta l’esperienza di bilancio partecipato, tramite cui i cittadini decideranno come utilizzare 100.000 euro del Bilancio Comunale.

“Si tratta di uno strumento di democrazia diretta – dichiara il Sindaco Carlo Eufemi – con cui i cittadini possono decidere il modo in cui investire alcune risorse del Bilancio. Ritengo questa iniziativa meritevole e importante per il futuro della città di Ardea e invito la cittadinanza a partecipare perché, al di là delle indicazioni sull’utilizzo delle somme che abbiamo a disposizione, alla fine della procedura avremo la percezione chiara delle esigenze dei singoli cittadini per fascia di età e per quartiere o zona”.

“I cittadini – spiega il vice Sindaco e Assessore al Bilancio Renzo Morini – avranno a disposizione un questionario che consentirà loro di rendersi parte attiva nelle scelte di finanza locale che l’Amministrazione intende operare. Saranno organizzati due incontri pubblici per spiegare la procedura di partecipazione”.

I due incontri pubblici si svolgeranno martedì 24 novembre 2009 alle ore 17 al centro anziani “Nuova Florida” in via Reggio Calabria, 9 (Nuova Florida, Ardea) e per giovedì 26 novembre 2009 alle ore 17 al centro anziani “Caduti di Nassiriya” in via dei Tassi 18b (Tor San Lorenzo, Ardea).

I cittadini possono partecipare dal 24 novembre al 10 dicembre 2009 compilando il questionario disponibile da tale data sia sul sito istituzionale del Comune di Ardea (www.comune.ardea.rm.it, dove sarà possibile compilarlo e spedirlo in automatico) che nei seguenti punti (dove sarà anche possibile consegnarlo compilato nelle apposite urne):

– Sede Comunale, via G. Garibaldi 5
– Centro Anziani “Nuova Florida”, via Reggio Calabria 9
– Centro Anziani “Caduti di Nassiriya” in via dei Tassi 18b
– Delegazione Tor San Lorenzo, via Campo di Carne 3
– Farmacia Comunale “Tor San Lorenzo” viale San Lorenzo 139
– Farmacia Comunale “Nuova Florida”, viale Nuova Florida 111

I cittadini possono esprimere preferenze su argomenti importanti come riqualificazione urbana (piazze, strade, verde pubblico, ecc.), servizi (servizi sociali, idrici, ambientali, ecc.), promozione del territorio (sport, turismo, cultura, ecc.). Possono prender parte al bilancio partecipato tutti i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni di età. Al termine delle procedure di partecipazione verrà pubblicato un opuscolo con i risultati ottenuti dalla raccolta dei questionari.