Lavori metro C San Giovanni, chiusure e deviazioni

23 novembre 2009 | 00:18
Share0
Lavori metro C San Giovanni, chiusure e deviazioni

Proseguono in zona San Giovanni i lavori per la realizzazione della
stazione della nuova linea C della metropolitana. Da domenica 22
novembre il cantiere si è allargato e viene chiuso il tratto di largo
Brindisi compreso tra piazzale Appio e via Faenza.

Per raggiungere la Tangenziale Est sono suggeriti i seguenti percorsi:
Da via Britannia,
si raggiunge piazza Re di Roma percorrendo via Cerveteri, si imbocca
via Aosta, si prosegue per via Monza, via Nola e si svolta a destra su
viale Castrense. Da via Magna Grecia, si arriva a
p.le Appio, si svolta a destra per via Appia Nuova, a sinistra per via
Faenza e si prosegue per via Taranto, si svolta a sinistra per via
Monza e poi a destra su v.le Castrense. In alternativa, sempre da via
Magna Grecia, si può prendere via Faleria, girare a sinistra su via
Appia Nuova e a destra per via Faenza imboccando via Taranto, svoltando
poi a sinistra su via Monza si prosegue lungo via Nola e si imbocca
viale Castrense, girando a destra, per prendere la tangenziale.

Non
sono previste deviazioni per le linee bus di zona – 16, 81, 85 e 810 –
ma viene soppressa la fermata su via Appia Nuova in direzione piazza
Lodi. Istituita una nuova fermata su piazzale Appio. Nessuna modifica
per i parcheggi, né per la collocazione dei cassonetti dei rifiuti.

In allegato la mappa del cantiere con il percorso consigliato

La
nuova linea C della metropolitana, per la quale sono operativi 37
cantieri, attraverserà la città da nord-ovest a sud-est, sul tracciato
fondamentale da Clodio/Mazzini a Monte Compatri/Pantano per una
lunghezza di 25,5 km ed un totale di 30 stazioni. Oltre al tracciato
fondamentale è già previsto un prolungamento nord verso l’Ospedale
Sant’Andrea. La messa in servizio del primo tratto da
Montecompatri/Pantano al Parco di Centocelle è prevista entro il 2011.
Per la tratta fino a piazza Lodi la messa in servizio è prevista nel
secondo semestre del 2012. Per l’ultima parte del percorso fino a
Clodio/Mazzini della linea C entrata in servizio nel 2015. La linea
C viaggerà su treni “driverless”, senza guidatore, grazie ad un sistema
di automazione integrale.

Info sulla linea C su www.romametropolitane.it