‘Ferrovie: da Trenitalia l’impegno di visitare la nostra stazione’

24 novembre 2009 | 18:09
Share0
‘Ferrovie: da Trenitalia l’impegno di visitare la nostra stazione’

Le dichiarazioni del sindaco di Ladispoli dopo l’incontro con il direttore regionale

Il Faro on line – “Il direttore regionale di Trenitalia si è impegnato a visitare personalmente  la nostra stazione ferroviaria per toccare con mano la difficile situazione in cui sono costretti a viaggiare i pendolari della tratta Roma-Civitavecchia”. Queste le prime dichiarazioni del sindaco Crescenzo Paliotta al termine dell’incontro con il direttore regionale di Trenitalia Aniello Semplice che si è svolto presso la sede di Roma Smistamento. Alla riunione, chiesta dall’Amministrazione comunale di Ladispoli, oltre ai dirigenti dell’ente ferroviario, ha preso parte il delegato ai rapporti con le Ferrovie dello Stato Filippo Cirillo.
“Al direttore regionale Semplice – ha proseguito Paliotta – abbiamo sottolineato come, nonostante i pur apprezzabili sforzi fatti in passato e grazie anche alla partecipazione della Provincia di Roma, Trenitalia nella tratta Roma – Civitavecchia non riesca ancora ad essere all’altezza di un incremento di viaggiatori che in percentuale è il più alto del Lazio. Ogni giorno soltanto alla stazione di Ladispoli salgono oltre 8.000 pendolari ai quali dobbiamo aggiungere i croceristi provenienti dal porto di  Civitavecchia: presenze, queste ultime, che contribuiscono in modo fattivo a rendere sempre più affollati i treni della nostra tratta. Durante l’incontro abbiamo anche parlato dei vari disservizi con i quali sono costretti a combattere giornalmente i pendolari. Come, ad esempio, la pulizia delle vetture ed in particolare dei bagni o la grande frequenza di guasti che provocano la soppressione o il blocco di molte corse. Al dirigente di Trenitalia, che ha espresso la sua disponibilità ad una maggiore attenzione verso la nostra tratta,  abbiamo segnalato anche la necessità di ulteriori treni negli spazi tra le 6 e le 6,30 e tra le 8 e le 8,30. Inoltre abbiamo anche sollecitato l’attivazione dell’ascensore che, per dei problemi tecnici dell’ente ferroviario, nonostante i lavori siano finiti ormai da mesi è ancora fermo”.
Durante il faccia a faccia è stato ricordato come serva un altro impianto di sollevamento anche tra il primo ed il terzo binario.
“Infine – ha concluso Paliotta – ai dirigenti di Trenitalia abbiamo ricordato le richieste degli abitanti delle zone limitrofe alla linea ferroviaria che chiedono l’installazione dei pannelli fonoassorbenti per abbattere il tasso di inquinamento acustico provocato dal continuo transito dei treni a tutte le ore del giorno. Ci auguriamo dalla visita alla stazione ferrovia di Ladispoli del direttore regionale Semplice arrivino delle risposte concrete per i nostri pendolari”.