Municipio XIII, firmata la delibera sul decentramento

25 novembre 2009 | 03:47
Share0
Municipio XIII, firmata la delibera sul decentramento

Giunta capitolina e municipale riunite in seduta congiunta. Vizzani: ‘Una svolta epocale’. Alemanno: ‘Un progetto strategico’

Il Faro on line – “Oggi è un giorno molto importante e sentito per tutti noi, Roma ci ha devoluto grandi poteri dopo un excursus piuttosto complicato. Il nostro è una sorta di primo tracciato di federalismo fiscale, con Roma godremmo di una vera compartecipazione. Mi sento di dire che per Ostia è un onere e un onore, ma saremo in grado di svolgere il nostro lavoro nell’interesse della città di Roma e di Ostia”. Queste le parole del presidente del Municipio Giacomo Vizzani davanti alla Giunta del Comune di Roma e del XIII Municipio nel giorno dell’approvazione della delibera sul decentramento. Poi rivolto al sindaco Alemanno ha sottolineato: “Sono veramente felice che abbiate mantenuto il patto preelettorale con il nostro Municipio.”
Da parte sua il sindaco Gianni Alemanno ha ribadito l’importanza di valorizzare il litorale romano: “La forza di questo decentramento è nella possibilità di coinvolgere direttamente i cittadini nel lavoro del municipio. Con l’autonomia aumentano le vostre responsabilità, noi ci impegneremo a fornire al municipio tutte le risorse e il personale per affrontare questo cambiamento epocale”.

Le novità del Regolamento prevedono un più efficace raccordo tra il XIII Municipio e Roma, una maggiore autonomia per ciò che concerne i servizi sociali, la pianificazione urbanistica, lo sviluppo urbano, le concessioni per il suolo pubblico, per le manifestazioni, per la gestione degli immobili e degli arenili.

A porre l’accento sulla vocazione turistica di Ostia è stato il senatore Mauro Cutrufo: “Vorrei ricordare che Ostia è al centro del secondo Polo Turistico. Mentre nelle altre capitali europee Parigi o Londra i turisti si fermano almeno cinque notti, a Roma si fermano massimo tre notti quasi sempre senza passare a Ostia, al massimo visitano a Ostia Antica. Il nostro impegno sarà volto a migliorare e incrementare l’offerta turistica. Ostia già dispone di un approdo turistico che sarà ampliato, come il sistema golfistico. Assume in questa visione notevole importanza il polo fieristico e la costruzione dei parchi a tema tra cui quello sull’impero romano. L’offerta sarà polivalente con lo scopo di raddoppiare le presenze dei visitatori. Prevediamo di realizzare il progetto entro il 2016/2017 insieme alle infrastrutture di alleggerimento per la mobilità”.
L’assessore Sveva Belviso ha invece acceso i riflettori sul decentramento delle Politiche sociali mentre l’assessore Marchi ha evidenziato l’importanza che per il territorio può avere il potenziamento dei mezzi di trasporto con l’istituzione delle frecce del mare e la riqualificazione della stazione di Ostia Lido e Acilia. “In questo modo il Municipio di Ostia potrà finalmente rispondere alle specifiche esigenze che i residenti hanno nel campo della mobilità.”
Molto sentito l’intervento di Davide Bordoni che ha ricordato il suo periodo di governo in Municipio: “Sono felice di poter essere qui e di vedere portato a termine un percorso iniziato già nel 1992 e proseguito nel 2001 quando la Circoscrizione è diventato Municipio. I nuovi piani porteranno vantaggi per l’economia e nuovi posti di lavoro, che in questo periodo di recessione dà speranze a molti”.
Molte le persone che hanno assistito all’incontro sul maxischermo posizionato all’esterno del municipio. Tra loro la speranza che i grandi poteri e le responsabilità correlate possano finalmente trasformare Ostia in una città autonoma.
Cristina Manzo