Pomezia, al via nei supermercati la ‘Colletta alimentare nazionale’

27 novembre 2009 | 00:58
Share0
Pomezia, al via nei supermercati la ‘Colletta alimentare nazionale’

Lo scorso anno l’iniziativa ha contribuito a sostenere oltre tremila persone

Il Faro on line – Si è tenuto presso la sede della Biblioteca Comunale di Pomezia, un incontro di presentazione della XIII edizione della Colletta Alimentare Nazionale. Come ogni anno, il prossimo 28 novembre vedrà impegnati anche nella nostra città decine di volontari che raccoglieranno presso i punti vendita della grande distribuzione, i contributi in generi alimentari che i clienti decideranno liberamente di devolvere alle necessità dei più poveri.
“Si tratta di un gesto popolare che ormai sta diventando parte delle nostre tradizioni” ha sottolineato Antonio Abbate, Presidente dell’Associazione Banco Alimentare del Lazio. Le derrate alimentari che vengono raccolte quel giorno vengono immesse nel circuito di distribuzione che il Banco Alimentare gestisce quotidianamente e che consente di raggiungere, attraverso gli 8.600 Enti assistenziali convenzionati a livello nazionale, un bacino di bisognosi di circa un milione e mezzo di persone.
Abbate ha evidenziato come “Questo gesto di carità pone le premesse perchè oltre l’assistenza alla povertà, che emerge in forme sempre più nuove (famiglie monoreddito con più figli a carico o che devono accudire persone anziane o disabili, situazioni di precariato lavorativo, separazioni, etc.), venga assicurata la speranza di una condivisione che consenta di superare l’isolamento e la solitudine che spesso attanagliano le persone in stato di bisogno”.
Per l’Amministrazione Comunale era presente l’Assessore alle Politiche Sociali Anna Mirarchi, che ha espresso la grande sensibilità dell’Amministrazione per gesti come quello della Colletta Alimentare e la disponibilità a collaborare anche alla costruzione di nuove iniziative di solidarietà sociale. Maria Rotonda Russo, consigliere Comunale dell’ Udc ha a sua volta rimarcato l’importanza per la città di Pomezia di questo evento ed anche la grande sensibilità della popolazione locale verso questa iniziativa. Giuseppe Raucci, responsabile locale dell’organizzazione della Colletta Alimentare, ha infine fornito alcuni dati dell’evento dello scorso anno, ringraziando i 140 volontari impegnati presso otto supermercati dell’area di Pomezia, raccogliendo 82 quintali di derrate alimentari.
Dai dati raccolti è emerso che a Pomezia e nelle aree limitrofe le derrate raccolte dal Banco Alimentare hanno contribuito a sostenere 3300 persone nel 2008.