Variazioni di Bilancio: opere pubbliche per oltre 9 milioni di euro

27 novembre 2009 | 01:05
Share0
Variazioni di Bilancio: opere pubbliche per oltre 9 milioni di euro

Ladispoli – Il Comune si prepara a investire su sicurezza, viabilità, servizi sociali, sport e cultura

Il Faro on line – “Il Consiglio comunale ha approvato una importanza variazione al bilancio preventivo 2009, ratificando la realizzazione di significative opere pubbliche per Ladispoli. Un atto di notevole spessore per il futuro della città, come confermato dal fatto che le opposizioni si sono astenute, riconoscendo la validità dei progetti presentati dall’amministrazione comunale”.
A parlare è il sindaco Crescenzo Paliotta che ha illustrato le opere che il comune si prepara a realizzare in settori delicati come la sicurezza, la viabilità, i servizi sociali, lo sport, le scuole e la cultura. Investimenti per circa 9 milioni di euro.
“La manovra approvata dalla massima assise civica – ha proseguito Paliotta – prevede interventi per oltre 3 milioni di euro, utilizzando sia fondi comunali che finanziamenti da altri enti. Uno dei progetti più importanti sarà l’acquisto e l’installazione delle apparecchiature di video sorveglianza, per 250.000 euro, che saranno posizionate nei punti strategici di Ladispoli come deterrente per gli atti di vandalismo ai danni delle strutture pubbliche. E’ un impegno che avevamo assunto con i cittadini che giustamente sollecitavano risposte forti nel campo dell’ordine pubblico. Una particolare attenzione è stata rivolta alla scuola, il Consiglio comunale ha ratificato la spesa di 750.000 euro per la messa in sicurezza dei plessi e l’investimento di 347.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’istituto Corrado Melone. La viabilità prevede investimenti cospicui da parte dell’amministrazione, saranno ripavimentate via Croce, via Foscolo, via Fumaroli, via Odescalchi, via Ancona per complessivi 790.000 euro. Su tutta la zona di via Claudia abbiamo programmato interventi straordinari per i quali saranno investiti 2 milioni di euro. Lavori per la messa in sicurezza delle strade, la posa di marciapiedi rialzati ed illuminazione degli incroci delle via rurali ci impegneranno per altri 630.000 euro. Circa 500.000 euro sono impegnati per il prolungamento del lungomare Marco Polo, mentre andremo finalmente a realizzare una decorosa passerella pedonale che collegherà via del Ghirlandaio con piazza De Michelis, agevolando notevolmente gli abitanti della zona. Riguardo allo sport, il Consiglio comunale ha ratificato l’investimento di 2 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo campo sportivo a Campi di Vaccina, opera che ci permetterà di ottenere la demolizione dell’ormai vetusto stadio Marescotti al posto del quale sorgerà una vasta area destinata a piazza e parcheggi. Altri 20.000 euro saranno spesi per la manutenzione straordinaria del campo di calcio in erba sintetica a Marina di San Nicola. Non potevamo trascurare la sanità nella stesura di questo ampio progetto, in collaborazione con la Asl andremo a ristrutturare il Consultorio di via Bixio investendo 51.000 euro. Interventi sono programmati anche per il verde pubblico, sono in bilancio per 293.000 euro, lavori di recinzione dei giardini comunali in piazza Matteotti e viale Europa e 150.000 euro per la manutenzione e cura delle alberature stradali. Nel bosco di Palo sono in agenda lavori di riqualificazione ambientale per 96.000 euro. Infine, saranno acquistato arredi nuovi per la biblioteca comunale per circa 7.000 euro. Un programma vasto ed articolato – ha concluso il sindaco Paliotta – che fornirà risposte decisive alle aspettative dei cittadini di Ladispoli con i quali da due anni e mezzo stiamo mantenendo buona parte degli impegni assunti in campagna elettorale”.