Nuova California, ‘focus’ sui problemi del quartiere

29 novembre 2009 | 22:03
Share0
Nuova California, ‘focus’ sui problemi del quartiere

Ardea – Riunione ‘a cuore aperto’ tra cittadini, politici e associazioni

Il Faro on line – Riunione del comitato di quartiere della Nuova California tenutasi in via Tevere. Alla riunione seduti al tavolo dei politici, il delegato alla sicurezza Alberto Montesi noto fatto intervenire in zona i vigili del fuoco per far sgombrare il  complesso Le Torri, una risoluzione come quella “dell’uovo di Colombo”  per una zona dove si annidano gruppi di etnie diverse dedite allo spaccio della droga ed a ogni attività illecita, persone che si mescolano con le tante persone che hanno un vivere civile. Seduto al tavolo dei polici insieme ad Alberto Montesi, l’ex delegato all’anagrafe della frazione di Tor San Lorenzo Riccardo Iotti. Montesi ha spiegato perchè non si è ancora riusciti ad aprire  l’isola ecologica della Nuova Florida unica attualmente nel territorio rutulo, il motivo è che la l’ufficio ambiente della Provincia di Roma non ha ancora provveduto a rilasciare l’autorizzazione allo scarico delle acque. Iotti ha letto l’elenco delle strade che il comune con  delibera le ha nominale comunali. (tanto si deve anche all’interessamento di alcuni consiglieri comunali di zona).

Ha preso la parola il presidente del comitato “No Turbogas” di Aprilia. Prima ancora del presidente del comitato di quartiere Nuova California, hanno preso la parola alcuni cittadini del quartiere i quali hanno fatto l’elenco delle tante cose che ancora mancano nel quartiere, un elenco di cose che si ripete ad ogni riunione e che stando al lavoro dell’amministrazione la nota diminuisce ogni volta. Il presidente del comitato ha spiegato che presto dovranno cambiare sede al comitato in quanto i locali che li ospitano non sono regolari, ed ha testualmente detto “perchè sono in un garage e non sono quindi idonei”, inoltre ha aggiunto, “dopo voglio vedere tutte quelle associazioni onlus che hanno percepito finanziamenti dal comune di Ardea se hanno i locali  a norma”.
Un chiaro riferimento alla gara d’appalto vinta dal comitato ed a questi assegnata con tanto di contratto, per la consulenza a persone disagiate, progetto denominato “Sportello ascolto” ed inaugurato giorni fa in pompa magna alla presenza dell’allora delegato all’amagrafe di Tor San Lorenzo Riccardo Iotti, presso l’Hotel “La Pineta dei Liberti”. Una comunicazione, quella del presidente del comitato, giudicata da molti inopportuna ed al limite dell’intimidazione o minaccia. Comunicazione, che sicuramente non lascerà passivi il neo assessore Massimiliano Gobbi e il dirigente ai servizi sociali Avv. Giovanni Cucuzza, che pur avendo quest’ultimo attribuito la gara e stipulato il contratto con l’associazione Nuova California Onlus, ignaro che questi non avessero locali a norma, procederà sicuramente come legge sancisce. L’assegnazione della gara dello sportello unico fece sì che addirittura il presidente della commissione trasparenza e verifica atti Franco Marcucci (nella foto), ne chiedesse spiegazione nel penultimo consiglio comunale.
La riunione si è conclusa con l’intervento del consigliere Luca Di Fiori che ancora una volta ha dovuto spiegare ai presenti quanto l’amministrazione comunale e questo sindaco sta facendo per il paese ed in particolare per la Nuova California, non ultimo l’attribuzione di un milione seicentomila euro per il riassetto urbanistico e lavori a Tor San Lorenzo e Nuova California.
Luigi Centore